Vocazioni: chiamati nella parrocchia

 Riprendono le iniziative di animazione vocazionale organizzate dal Centro diocesano vocazioni e dal Seminario metropolitano per ragazzi, ragazze e giovani della nostra diocesi.
Il titolo che accompagnerà i nostri itinerari “Chiamati … nella parrocchia” si inserisce nel contesto del tema diocesano e vuole sottolineare come ogni vocazione (o per lo meno la maggior parte di esse) trova nella comunità parrocchiale il terreno fertile per crescere e portare frutto.
I nostri incontri saranno guidati dal Vangelo e dalla testimonianza di santi e sante che hanno scoperto, realizzato e vissuto la propria vocazione nel contesto della comunità parrocchiale.
 
Cammini per ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori
– Giovani in Cammino (seconda–quinta superiore): esperienza settimanale del “Lunedì in Seminario” che prevede la possibilità di passare un pomeriggio (ed eventualmente la sera) in Seminario in cui si alternano momenti di gioco, studio, riflessione e preghiera.
E’ inoltre previsto un ritiro spirituale in Seminario sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 17 del sabato alle 14 della domenica.
– Ragazzi in Cammino (prima media-prima superiore): ritiro spirituale in seminario sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 17 del sabato alle 16 della domenica.
– Sarai (ragazze scuole medie-superiori): ritiro spirituale in Seminario sabato 18 e domenica 19 novembre dalle 17 del sabato alle 14 della domenica.
 
Cammino per i giovani dai 19 ai 30 anni
Una parola in più sul gruppo Ora Decima: non è un cammino “nuovo” nasce infatti nel 2011, ma da quest’anno “cambia veste”, si rinnova, come frutto di una bella collaborazione fra pastorale giovanile e vocazionale che si è rafforzata lo scorso luglio al campo giovani di Moena durante il quale il nostro vescovo Erio ci ha introdotti al tema del sinodo: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Il cammino Ora Decima vuole essere proprio un percorso di discernimento vocazionale della durata di un anno rivolto a giovani e ragazze dai 19 ai 30 anni.
Guidati dal Vangelo di Marco approfondiremo di volta in volta le catechesi fatte dal vescovo ai giovani durante il campo diocesano.
Il primo incontro sarà domenica 22 ottobre dalle 18 alle 20 alla Città dei Ragazzi e sarà guidato da don Simone Cornia, vicedirettore del Servizio di Pastorale Giovanile.
 
Il beato Rolando Rivi e… i ministranti
 Il 5 ottobre 2013 al PalaPanini, alla presenza di più di cinquemila persone, le nostre Chiese di Modena e Reggio festeggiavano la beatificazione di Rolando Rivi, seminarista martire.
Sarà il nostro Vescovo Erio, a celebrare, nel Duomo di Modena, domenica 15 ottobre alle ore 18, la  Messa nel quarto anniversario della beatificazione del giovane martire. Un gesto carico di gratitudine per l’abbondanza di grazie, di occasioni di testimonianza, di eventi di bene, di conversioni fiorite attorno alla figura del giovane seminarista che ha donato la vita a Gesù. Accompagnerà la celebrazione, con la bellezza speciale del canto, la Cappella musicale del Duomo di Modena.
Il giorno dopo la beatificazione, all’Angelus del 6 ottobre 2013, papa Francesco ha ricordato Rolando con queste parole: “Rendiamo grazie a Dio per questo giovane martire, eroico testimone del Vangelo. E quanti giovani di 14 anni, oggi, hanno davanti agli occhi questo esempio: un giovane coraggioso, che sapeva dove doveva andare, conosceva l’amore di Gesù nel suo cuore e ha dato la vita per Lui. Un bell’esempio per i giovani!”.
Sono invitati tutti i fedeli e in particolare i gruppi ministranti (chierichetti) di cui il beato Rolando Rivi è patrono.
 
Cresimandi
Il Centro diocesano vocazioni propone incontri di orientamento vocazionale con visita guidata al Seminario per i cresimandi al sabato dalle 15.30 alle 17 su prenotazione.
Adorazione Eucaristica per le vocazioni
Ogni giovedì nella cappella del Seminario dalle 19 alle 20.
Presso la portineria del Seminario (059217130) è possibile prendere il calendario di tutte le iniziative e materiale vocazionale per la preghiera e la riflessione.