Mercoledì 2 febbraio, festa della Candelora (la festa liturgica della Presentazione del Signore), ricorre la 26ª Giornata mondiale della vita consacrata, istituita da papa Giovanni Paolo II nel 1997 dopo la promulgazione dell’esortazione apostolica post-sinodale Vita consecrata.
Un’occasione per lodare e ringraziare il Signore per il dono della vocazione e missione. In questa ricorrenza, infatti, la Chiesa ringrazia Dio per le donne e gli uomini che seguono con dedizione gioiosa e fedele il Signore in questa forma di vita.
Nell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e nella Diocesi di Carpi la 26ª Giornata mondiale della vita consacrata sarà celebrata martedì 1 febbraio, con la Messa presieduta nel Duomo di Modena alle 18 dall’Arcivescovo Erio Castellucci, alla quale parteciperanno religiosi e religiose.
Il messaggio che emerge dalla festa della Presentazione di Gesù e dalla Giornata della vita consacrata è sempre espressivo dell’universalità della Chiesa e della sua missione alla comunione e alla fraternità.