A grande richiesta dopo il successo dei due appuntamenti di luglio, torna – per l’ultima volta in questa stagione estiva – l’evento speciale per conoscere il patrimonio abbaziale di Nonantola in uno scenario suggestivo.
Giovedì 31 agosto l’Abbazia ed il Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra a Nonantola aprono le loro porte ai visitatori in orario serale, con la possibilità di partecipare ad un picnic nella cornice esclusiva del grande giardino e, a seguire, ad una visita guidata.
Dalle ore 19 si potrà accedere al giardino abbaziale per gustare il picnic con il cestino fornito direttamente all’arrivo (su prenotazione è possibile richiedere un menù vegetariano), poi si potrà ammirare, sul far della sera, il complesso abbaziale valorizzato dal nuovo sistema di illuminazione realizzato grazie ai fondi ministeriali del “Giubileo della luce”.
Alle ore 20.30 si svolgerà la visita alla prestigiosa basilica abbaziale, concattedrale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, e al Museo Benedettino e Diocesano, dove il visitatore sarà condotto alla scoperta del patrimonio millenario ancora oggi conservato a Nonantola.
Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo, la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci e la tela della Madonna e san Lorenzo del Guercino), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici medievali miniati ed il Sacro Tesoro Abbaziale con preziosi oggetti a partire dall’anno Mille.
Per i bambini dai 6 agli 12 anni, al posto della visita guidata, è previsto un laboratorio creativo e divertente.
Il costo è di 20€ per gli adulti, 13€ per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito fino a 5 anni e comprende un cestino con cibo e bevande per persona, ingresso al museo e visita guidata.
L’iniziativa è a numero limitato ed è quindi necessario inviare la propria prenotazione, indicando il numero di partecipanti, alla mail museo@abbazianonantola.it o chiamare per informazioni il numero telefonico 059/549025.