Nel terzo ed ultimo appuntamento dei «Venerdì di Pastorale della salute», in calendario oggi, 23 novembre, alle 21 al Centro Famiglia di Nazareth, si tenterà di rispondere alla domanda «Gli anziani: quali risorse quando l’età rende più fragili?».
Alla base della riflessione c’è una proposta: non abbandonarsi alla prospettiva unicamente negativa dell’età anziana, la paura di diventare vecchi, l’emarginazione senza appello, ma valorizzare le risorse di cui anche gli anziani possono essere portatori e che possono ricevere dalla comunità. È necessario declinare tale proposta in base a situazioni, età e condizioni di salute molto diverse: alcuni anziani sono ancora molto attivi, altri possono comunque fornire un patrimonio di esperienza e di affetti, altri ancora, ormai colpiti da malattie gravi, possono solo esprimere emozioni.
L’incontro prevede l’intervento del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, la relazione del prof. Rabih Chattat dell’Università di Bologna, la testimonianza di monsignor Giuseppe Verrucchi, arcivescovo emerito di Ravenna–Cervia e le riflessioni conclusive dell’arcivescovo don Erio Castellucci.