Sulle orme di Tobia e Sara

 

 

 

Riprendono le iniziative di animazione vocazionale organizzate dal Centro Diocesano Vocazioni e dal Seminario Metropolitano per ragazzi, ragazze e giovani della nostra diocesi.

Il cammino dei gruppi sarà scandito dalla lettura del libro di Tobia particolarmente adatto per una riflessione su temi vocazionali come la famiglia, il discernimento, la guida spirituale…

 

– Lunedì 6 ottobre riprende l’esperienza settimanale dei Giovani in Cammino (seconda–quinta superiore) che prevede la possibilità di passare un pomeriggio (ed eventualmente la sera) in Seminario in cui si alternano momenti di gioco, studio, riflessione e preghiera.

 

– Sabato 18 e domenica 19 ottobre: ritiro spirituale dei Ragazzi in Cammino (prima media-prima superiore) in Seminario dalle 17 del sabato alle 16 della domenica.

 

– Domenica 26 ottobre ritiro spirituale del gruppo Ora Decima: si tratta di un percorso vocazionale per giovani e ragazze dai 19 anni,  che prevederà quattro ritiri spirituali in Seminario alla domenica pomeriggio dalle 16 alle 20.

 

– Sabato 8 e domenica 9 novembre: ritiro spirituale del gruppo Sarai (seconda–quinta superiore) in Seminario dalle 17 del sabato alle 14 della domenica.

 

Lo scopo di queste iniziative è quello di aiutare i giovani a comprendere che la vita cristiana è vocazione cioè scoperta di essere amati da Dio e per questo chiamati ad una missione ben precisa nella Chiesa. Chiediamo pertanto a tutti coloro che nelle parrocchie svolgono un ruolo educativo (Sacerdoti, religiosi e religiose, famiglie, ministri, catechisti ed educatori dei gruppi giovanili) di tener conto di queste iniziative nell’ambito della programmazione proponendole personalmente a chi venga ritenuto più sensibile al tema della vocazione.

Presso la portineria del Seminario è possibile prendere il calendario di tutte le iniziative e materiale vocazionale per la preghiera e la riflessione.