Avviare una transizione ispirata dalla prospettiva dell’ecologia integrale, con un progetto concreto di ampio respiro, che parta dalle Chiese che sono in Italia e coinvolga l’intera società.
È questo l’obiettivo della 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si terrà a Taranto da oggi, giovedì 21 ottobre, a domenica 24 ottobre sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso“.
Il faro resta l’enciclica di papa Francesco Laudato si’, che mette al centro la categoria di ecologia integrale, da intendersi nella prospettiva indicata dalla Fratelli tutti.
Nella città dei due mari si ritroveranno oltre 80 vescovi, 670 delegati, tra cui numerosi giovani, provenienti da 208 diocesi, in rappresentanza delle comunità ecclesiali che nei mesi scorsi si sono confrontate a livello locale, a partire da un Documento comune.
Con loro dialogheranno esperti, esponenti del mondo politico, ecclesiale, civile e culturale. Non mancheranno testimonianze e momenti di progettazione in tavoli di studio.
Per la nostra diocesi sarà presente l’Arcivescovo Erio Castellucci, accompagnato dai quattro delegati: don Mattia Ferrari, Cinzia Nasi, Giuseppe Caruso e Francesco Costantini.