«Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto» (Gv 15, 5-9) è il passo evangelico scelto quest’anno per accompagnare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, in calendario dal 18 al 25 gennaio 2021.
Il materiale di questa edizione è stato preparato dalla Comunità monastica di Grandchamp, sulla base del tema scelto dalla Commissione internazionale del Pontificio consiglio dell’unità dei cristiani e dalla Commissione fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese, tratto dal Vangelo di Giovanni 15, 1-17. L’Istituto di studi ecumenici ha accolto l’invito del gruppo di lavoro delle Chiese cristiane in Italia per la redazione di un “sussidio” con il quale accompagnare la preghiera per l’unità durante l’anno 2021, che tutti possono scaricare dal sito dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI.
La consueta celebrazione ecumenica a livello diocesano – in programma alle 18.30 di lunedì 18 gennaio in Duomo – è stata rimandata alla prossima primavera, viste le difficoltà del momento dovute alla pandemia e ritenendo più “naturale” partecipare in presenza quando sarà possibile.
Per gli stessi motivi è stato rimandato anche l’incontro di domenica 17 gennaio, per la XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, in accordo con la comunità ebraica di Modena.