Sabato 7 maggio, il giorno che precede la III domenica di Pasqua, alle ore 18 nel corso di una solenne celebrazione in Cattedrale, mons. Antonio Lanfranchi, Arcivescovo di Modena, istituirà sette accoliti e un lettore.
Per tutta la diocesi questa è un’occasione di grande festa e di grande gioia, un momento importante per capire la ministerialità della chiesa e per riflettere sul valore di questo grande dono fatto dal Signore alla chiesa modenese in questo anno pastorale. Nutrito è anche questo anno il gruppo che il nostro Vescovo istituirà per un ministero al servizio della nostra chiesa.
Per ricevere il ministero di lettore si presenterà Filippo Morandi di San Francesco.
Per ricevere il ministero dell’accolitato si presenteranno: Claudio Carpi di San Giuliano Martire, Paolo Pratesi e Ernesto Totaro di San Francesco, Ermes Truzzi di San Giovanni Evangelista, Giovanni Vecchi e Massimo Gambetta della Madonnina, e Graziano Maseroli di Maranello.
I nuovi lettori e accoliti hanno partecipato all’iter di preparazione culturale e formativo, strutturato in due anni, che vede collaborare l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘C. Ferrini’ e il Centro Diocesano per la formazione ai ministeri di Santa Maria di Mugnano. Dopo aver frequentato alcuni corsi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘C. Ferrini’, gli aspiranti accoliti e lettori hanno completato la loro preparazione in questo ultimo anno partecipando a un corso formativo presso il Centro di Santa Maria di Mugnano, che prevedeva incontri di carattere spirituale, liturgico e biblico.
Occorre senz’altro rilevare che è molto consolante ed è motivo per tutti di grande gioia che nella nostra Chiesa modenese prosegua ed aumenti il fiorire dei ministeri istituiti, che coinvolgono un numero crescente di laici nell’azione pastorale della Diocesi. E’ questo un chiaro segno della sollecitudine e della benedizione del Signore per la nostra Chiesa.