Nell’estate del 1959 monsignor Guido Vigarani (1927 – 2012), allora responsabile per la Pastorale vocazionale, diede inizio presso il Seminario di Fiumalbo ad una nuova esperienza, quella dei campi vocazionali, continuata ininterrottamente fino ad oggi, coinvolgendo centinaia di ragazzi e giovani della chiesa locale di Modena–Nonantola. Fra questi, alcuni ora sono presbiteri, altri religiosi e missionari, altri padri di famiglia, laici impegnati nella vita ecclesiale e professionisti.
Per festeggiare questo importante anniversario, mercoledì 29 maggio, memoria liturgica del beato Rolando Rivi, si terrà una solenne celebrazione eucaristica alle 19 nella chiesa di San Francesco d’Assisi, presieduta dall’Arcivescovo Castellucci, durante la quale don Pietro Valdrè, ordinando presbitero, farà la professione di fede e il giuramento di fedeltà. Al termine della celebrazione la festa continuerà con un rinfresco presso i locali del Seminario e con la proiezione di numerose fotografie dei campi vocazionali dal 1959 fino ad oggi.
Sono invitati in modo particolare coloro (preti e laici) che in questi sessant’anni hanno partecipato ai campi vocazionali. È gradito un cenno di conferma, telefonando al 338/3185577 o inviando una mail a simobellisi@libero.it, entro lunedì 27 maggio.
Si ricordano inoltre le date dei campi vocazionali a La Santona (Lama Mocogno): dal 24 al 30 giugno per i ragazzi dalla prima media alla prima superiore, dall’8 al 14 luglio per giovani dalla seconda alla quinta superiore con i seminaristi. La partenza è prevista dal cortile del Seminario il lunedì alle 10 (solo per il primo turno, per il secondo occorre organizzarsi autonomamente). La domenica, ultimo giorno del campo, i genitori sono attesi alle 10.30 per un incontro, la Messa e il pranzo. La spesa è di 100 euro e occorre portare la Bibbia e un quaderno, le lenzuola e non il sacco a pelo, il necessario per giocare, lavarsi e cambiarsi, una torcia elettrica, uno zainetto, borraccia, scarponi, maglione e giacca a vento e un costume da bagno. Per informazioni e iscrizioni (entro e non oltre il 10 giugno) è possibile rivolgersi alla portineria del Seminario (telefono 059/217130), aperta nei giorni feriali dalle 8 alle 13.