Quando il rito dà forma alla vita

 
A più riprese in questi anni l’Ufficio Catechistico ha messo in evidenza – attraverso i suoi corsi, i convegni, gli incontri di approfondimento al Centro Catechistico Discepoli di Emmaus – come il rinnovamento della iniziazione cristiana abbia lo scopo non tanto, o esclusivamente, di trovare un nuovo modello di catechesi, ma di rivoluzionare una prassi pastorale che fatica ad accompagnare all’adesione alla fede i fanciulli e gli adulti. Coloro che si sono gettati, non senza timori, nella sfida del ripensamento della IC hanno ben presto compreso che anche la più piccola modifica nell’ambito della catechesi costringe a rivedere pian piano molti altri aspetti della pastorale parrocchiale: dall’accompagnamento dei genitori che desiderano battezzare il loro figlio, ai percorsi di annuncio agli adulti, fino ai percorsi con gli adolescenti nel tempo del post-cresima.
Una attenzione particolare suscitano oggi, alla luce dei frutti che si stanno manifestando nel rinnovamento dell’iniziazione cristiana, la questione del Primo Annuncio agli adulti e soprattutto la rivisitazione dei sacramenti all’interno del percorso di catechesi.
Proprio questo secondo aspetto che è stato forse poco considerato o dato per scontato esige davvero un nuovo supplemento di riflessione. E’ per questo motivo che il consueto corso per catechisti del mese di Gennaio intende soffermarsi sul tema dei sacramenti. Il titolo stesso del corso – ‘Quando il rito dà forma alla vita’ – esprime bene gli obiettivi del percorso. Vogliamo riscoprire i sacramenti come riti di vita, cioè che dicono la vita ma anche che producono vita. Non solo. Desideriamo riscoprirli nella loro ricchezza e nelle loro potenzialità per evitare di ridurli a cerimonie, a gesti ripetitivi senza senso.
Nei giovedì 13, 20 e 27 gennaio e 3 febbraio, ci immergeremo nella ricchezza dei riti e dei sacramenti per proseguire quell’approfondimento sulla Iniziazione che proprio attraverso i sacramenti introduce in pienezza alla vita cristiana. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Centro Famiglia di Nazareth dalle 20.30 alle 22.30.
13 gennaio: Perché facciamo questo? I riti che fanno vivere
20 gennaio: Celebriamo i sacramenti. Agi e disagi
27 gennaio: I riti  tra potenzialità e fraintendimenti
3 febbraio: Quando il rito dà forma alla vita