L’Associazione Progetto Insieme é nata nel 2009 in piena crisi economica con lo scopo di aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa di sovra-indebitamento, usura e della drastica riduzione delle entrate familiari. Sostiene comunque i soggetti non bancabili o difficilmente bancabili.
Progetto Insieme è lo strumento di cui si è dotata la Chiesa modenese per aiutare le famiglie, in difficoltà economica. Dalla sua nascita è in continua crescita grazie al contributo dei tanti volontari che esprimono il meglio delle loro competenze, lavorative e religiose.
Il progetto si fonda prevalentemente sulla consulenza e quando è possibile anche alla concessione di piccoli finanziamenti avuti in convenzione da alcuni istituti di credito locali (BPV-BSGSP; BANCA POPOLARE DI SAN FELICE 1893 e EMILBANCA-BCC) e garantiti da fondi dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola.
Indispensabile è la figura di un tutor che affianchi l’affidato per ogni finanziamento erogato e ne segua il regolare smobilizzo.
Lo strumento è rivolto alle Caritas Parrocchiali della Diocesi di Modena e a qualsiasi persona che necessiti di una consulenza finanziaria.
Le proposte, che vengono avanzate dalle parrocchie, vengono poi valutate da una commissione finanziaria composta da tecnici del credito, sacerdoti e nominativi dei centri di ascolto.
La serietà del progetto e la contenuta percentuale di insolvenze, a consentito a Progetto Insieme di acquisire ampia credibilità verso istituti di credito e finanziarie, ottenendo così più facilmente negoziazioni o chiusure a saldo/stralcio delle posizioni assistite.
Condizioni di favore sono state ottenute anche verso le aziende che forniscono utenze e sono diverse le collaborazioni nate con commercialisti e studi legali locali.
Ad oggi le famiglie aiutate sono circa 950, i finanziamenti erogati tramite istituti di credito e finanziarie circa € 1.000.000, mentre le persone/famiglie ascoltate oltre 2.500.
Il progetto è nato negli anni 2009 in piena crisi economica, una crisi nata per ragioni etico/morali, con la logica del “tutto e subito”, per cui debiti, debiti e debiti… Noi possiamo solo intervenire affiancando all’aiuto economico o di consulenza, sani “stili di vita” e principi di essenzialità. Tutto ciò nella logica francescana che già sul finire del XIV secolo sosteneva che “l’elemosina aiuta a sopravvivere, ma non a vivere, perché per vivere bisogna produrre”.
La necessità di costituirci come azienda del terzo settore è nata per agevolare la raccolta fondi verso aziende, enti e privati nonché per raccogliere il 5 x mille al fine di essere autonomi economicamente per coprire le spese d’ufficio.
Commissione diocesana di consulenza finanziaria
E-mail: progettoinsieme@modena.chiesacattolica.it
Sito web:www.progettoinsiemeonlus.it
Tel./Fax 059365616 – Cell. 392 1652145 – 392 1480359
Orari Ufficio: dalle ore 10 alle 12 di Martedì, Giovedì, Sabato
CF. 94153440360
In allegato alla pagina: i moduli per la richiesta, le linee guida ed i suggerimenti operativi