La Quaresima è, insieme all’Avvento, un ‘Tempo Forte’ cioè un periodo dell’anno particolarmente intenso da un punto di vista spirituale poiché ci prepara a celebrare la Pasqua del Signore. E’ tempo in cui ogni cristiano è invitato ad ascoltare più attentamente la voce dello Spirito Santo che parla al cuore dei credenti e indica il cammino da seguire. Ecco allora che questo tempo liturgico diventa tempo propizio per coloro che desiderano approfondire la propria vita di fede e la propria vocazione.
Di seguito le iniziative di animazione vocazionale per ragazzi, ragazze e giovani della nostra Diocesi previste per questa Quaresima.
– Sabato 16 e domenica 17 febbraio: ritiro spirituale dei Ragazzi in Cammino (prima media-prima superiore)
– Sabato 23 e domenica 24 febbraio: ritiro spirituale del gruppo Sarai (ragazze seconda’quinta superiore).
– Sabato 2 e domenica 3 marzo: ritiro spirituale dei Giovani in Cammino (seconda-quinta superiore)
– Sabato 16 e domenica 17 marzo: ritiro spirituale del gruppo Sarai (ragazze prima media-prima superiore).
Questi ritiri si svolgeranno in Seminario (Corso Canalchiaro 149) dalle 17 del sabato alle 16 della domenica.
Il programma di massima di questi ritiri sarà il seguente: sabato: ore 17 arrivi, prima riflessione, gioco; ore 19.30 cena, gioco serale; domenica: ore 8 preghiera, colazione, seconda riflessione, gioco, Santa Messa; nel pomeriggio attività sportiva e conclusione ore 16 (i ritiri del gruppo Sarai (ragazze seconda-quinta superiore) e dei Giovani in Cammino (giovani seconda ‘ quinta superiore) si concluderanno alle 14 della domenica).
Occorre portare l’occorrente per scrivere, giocare, lavarsi e dormire (lenzuola-federa e non sacco a pelo), 10 Euro per vitto e alloggio.
Informazioni e iscrizioni presso la portineria del Seminario (059.217130) aperta nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 entro il giovedì che precede i ritiri.
Da lunedì 18 a sabato 23 febbraio, si svolgerà la settimana comunitaria, in Seminario, dei Giovani in Cammino rivolta a giovani delle scuole superiori interessati a fare un’esperienza forte di preghiera, discernimento vocazionale e vita comunitaria.
I giovani che intendessero partecipare potranno frequentare regolarmente la scuola entrando in Seminario dopo il termine delle lezioni, condividendo pasti, attività ricreative, momenti di preghiera coi seminaristi riservandosi poi un tempo conveniente per lo studio personale.
Ad ogni ospite è riservata una camera singola. Chi avesse necessità del computer per motivi scolastici potrà utilizzare quello del Seminario. Se qualcuno nel corso di questa settimana avesse impegni inderogabili (visite mediche, recuperi ecc.) potrà recarvisi tranquillamente.
E’ ovvio che la settimana comunitaria favorisce coloro che frequentano le scuole di Modena (a loro si chiede la partecipazione all’intera settimana e non solo a una parte di essa): tuttavia chi desiderasse intervenire dall’esterno è invitato nella giornata di mercoledì 20 febbraio, che sarà dedicata ad attività di gruppo. Occorre portare il materiale scolastico per la settimana, l’occorrente per giocare, lavarsi, cambiarsi e dormire e 20 Euro per vitto e alloggio.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Simone entro lunedì 4 febbraio.