Il programma completo del pellegrinaggio in Terra Santa, che avrà luogo dal 19 al 26 agosto del prossimo anno:
Lunedì 19 agosto: MODENA/BOLOGNA O VENEZIA/TEL AVIV/NAZARETH
Ritrovo dei partecipanti presso la casa di Nazareth a Modena e trasferimento in bus all’aeroporto di Venezia o di Bologna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con voli di linea per Tel Aviv. All’arrivo, imbarco sui pullman riservati, e partenza per la Galilea, attraverso la pianura di Sharon. Arrivo a Nazareth sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 20 agosto: NAZARETH/CANA/MONTE TABOR/NAZARETH
Trattamento di pensione completa. Mattinata partenza per Cana di Galilea, sosta alla chiesa che ricorda il primo miracolo di Gesù e dove le coppie potranno rinnovare i loro promesse matrimoniali. Proseguimento per il Monte Tabor e salita con taxi privati. Visita della Basilica che ricorda la trasfigurazione di Gesù. Al termine rientro in hotel a Nazareth per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di Nazareth: Basilica dell’Annunciazione, la Chiesa di San Giuseppe, il museo Francescano, la Fontana della Vergine, al termine rientro in Basilica per la celebrazione della S. Messa. Cena e pernottamento in Hotel.
Mercoledì 21 agosto: NAZARETH/LAGO DI TIBERIADE/CAFARNAO/NAZARETH
Prima colazione in hotel. Partenza per il Lago di Tiberiade. Arrivo a Cafarnao e visita agli scavi dell’antico villaggio, i resti della casa di Pietro, la Sinagoga del VI sec. ed il nuovo Santuario Memoriale. Proseguimento per Tabga il cui Santuario ricorda il luogo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, e alla Cappella del Primato di Pietro, ove la tradizione cristiana situa l’apparizione di Gesù risorto agli Apostoli e la pesca miracolosa. Tratto in battello sul Lago di Tiberiade, e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio salita al Monte delle Beatitudini, visita al santuario inserito in uno splendido parco, con una magnifica vista panoramica sul Lago. Discesa e celebrazione della S. Messa sul sito di Magdala. Rientro quindi a Nazareth per la cena ed il pernottamento in Hotel.
Giovedì 22 agosto: NAZARETH/SAMARIA/SITO BATTESIMO/GERICO/QUMRAN/BETLEMME
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza, attraverso la Samaria per raggiungere Sichem ( Nablus) dove, all’interno di una chiesa ortodossa, secondo la tradizione è conservato il Pozzo di Giacobbe e dove si ricorda anche l’episodio evangelico dell’incontro di Gesù con la Samaritana. Proseguimento per Qasr al-Yaud, sul fiume giordano per il rinnovo delle promesse Battesimali. Arrivo a Gerico, città più antica al Mondo, dove gli israeliti reduci dall’esilio in Egitto entrarono nella Terra Promessa, dove si ricordano alcuni episodi evangelici come quello di Zaccheo e il monte delle tentazioni che sovrasta la città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della vicina Qumran sito che accoglieva gli Esseni, congregazione impegnata nello studio della Bibbia per ritrovare il ruolo dei propri appartenenti nella storia del mondo; essi composero delle opere di esegesi biblica. Si stanziarono nella zona del Mar Morto e qui fondarono la loro comunità e misero i rotoli nelle grotte, proprio nel luogo dove essi vennero ritrovati, insieme ai più antichi rotoli della bibbia ora conservati nel Museo d’Israele. Proseguimento poi per Betlemme. Celebrazione della S. Messa in Santa Caterina. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 23 agosto: BETLEMME
Trattamento di pensione completa in Hotel. Mattinata dedicata a Ain Karem, la tradizione localizza qui il villaggio ove avvenne la visita della Vergine ad Elisabetta e dove nacque il Battista. Due Santuari uno dedicato a San Giovanni Battista dove alle ore 9 verrà celebrata la S. Messa, l’altro alla Visitazione, ci ricordano gli stupendi cantici del “Magnificat“ e del “Benedictus”. A seguire la visita di parte del Museo dedicato all’Olocausto – Yad Vashem –
(il giardino dei giusti, il Memoriale dei bambini e il Fuoco Perenne). Rientro a Betlemme e pomeriggio dedicato alla visita al Campo dei Pastori e a seguire alla Basilica che l’imperatrice Elena fece erigere a ricordo del luogo dove nacque Gesù. I mosaici restaurati e ripuliti sono davvero magnifici. Il resto del pomeriggio sarà dedicato ad incontri che verranno definiti con realtà che operano sul territorio quali “La Creche, l’Opera Antoniana, L’Università. Pernottamento in Hotel.
Sabato 24 agosto: BETLEMME/GERUSALEMME
Prima colazione e partenza per Gerusalemme, ed inizio delle visite dal panorama della Città sul Monte degli Ulivi da cui si scenderà a piedi visitando l’Edicola dell’Ascensione, la Chiesa del Pater Noster, Dominus Flevit, per arrivare alla Basilica dell’Agonia ai Getsemani, dove nei Giardini alle ore 11 sarà celebrata la S. Messa. Interessante la visita alla tomba di Maria in una Basilica Ortodossa. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Monte Sion con il S. Cenacolo, attualmente è una semplicissima sala dove ai cristiani è permessa, oltre la visita, solo qualche preghiera, tomba di David, la Dormizione che ricorda il transito della Madonna da questa all’altra vita. A seguire il “Muro del Pianto” che consiste in un lungo tratto del muro di contenimento fatto costruire da Erode per sostenere la Spianata del Tempio. Ora è praticamente un enorme sinagoga a cielo aperto. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Domenica 25 agosto: GERUSALEMME
Trattamento di pensione completa in Hotel. Tempo e situazione permettendo, salita alla Spianata delle Moschee (non è ancora possibile la visita interna) per comprendere l’area riservata al Tempio di Gerusalemme. Discesa e visita al quartiere cristiano con la Chiesa di S. Anna (natività di Maria), Piscina Probatica, Flagellazione, Via Dolorosa (inizio Via Crucis), fino alla Basilica del S. Sepolcro dove sarà fatta la visita. Nel tardo pomeriggio incontro con uno dei rappresentati della Chiesa Latina a Gerusalemme: il Patriarca od il Custode di Terra Santa. Ore 18 celebrazione della S. Messa (al Patriarcato o presso la Custodia). Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 26 agosto: GERUSALEMME/TEL AVIV/MODENA
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e rientro a Bologna o Venezia. Trasferimento in pullman a Modena.
Per prezzi e ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio pellegrinaggi al numero 059/2133863 o inviare una mail a pellegrinaggi@modena.chiesacattolica.it.
Per scaricare il modulo d’iscrizione clicca qui.