Patrimonio Mondiale in Festa – IV edizione dal 2 al 10 ottobre

Visite guidate, itinerari, incontri, animazioni e giochi per scoprire aspetti sempre nuovi del Sito Unesco di Modena sono le caratteristiche principali della quarta edizione di Patrimonio Mondiale in Festa”, l’iniziativa volta a diffondere e condividere la conoscenza e la consapevolezza del complesso monumentale Cattedrale, Torre civica e Piazza Grande, dichiarato nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’umanità.

Il ricco programma per adulti, bambini e famiglie è progettato dal Coordinamento Sito Unesco del Museo Civico, in collaborazione con i Musei del Duomo, l’Ufficio Diocesano Beni Culturali e il Servizio Promozione della città e turismo e con il contributo della Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero.
Dal 2 al 10 ottobre tanti appuntamenti dedicati, come la scorsa edizione, ai luoghi nascosti e per lo più inaccessibili del Sito Unesco: un’occasione più unica che rara per scoprire opere straordinarie e poco conosciute.

L’Archivio diocesano, ad esempio, organizza la visita guidata sabato 2 ottobre alle 16 e alle 18; mercoledì 6 e sabato 9 ottobre alle 17; mentre quella serale al “libro di pietra” del Duomo si farà mercoledì 6 ottobre alle 20.30 e sabato 9 alle 21.
L’edizione 2021 della festa del sito Unesco ripropone anche l’itinerario “Il Duomo tra libero arbitrio, liberazione e salvezza” che, per tutta la settimana, consente una visita guidata ma in autonomia dell’apparato decorativo della cattedrale, seguendo il tema della libertà, grazie a una brochure gratuita da ritirare presso i Musei del Duomo.
Inoltre, per tutta la settimana, è possibile salire sulla Ghirlandina: la torre civica è aperta dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; il sabato e la domenica con orario continuato dalle 9.30 alle 17.30.

La mattinata di sabato 9 ottobre sarà occasione di approfondimento su studi e ricerche riguardanti le opere d’arte presenti nel sito Unesco: nella sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei è in programma alle 10 l’incontro «Nascita di un itinerario invisibile», a cura di Sonja Testi, in cui verrà ripercorsa la storia degli interventi delle maestranze campionesi sulla Cattedrale, mentre Simona Roversi, direttrice dell’Ufficio diocesano beni culturali ed ecclesiastici, alle 11.30 presenterà il restauro della «Pala di San Sebastiano» di Dosso Dossi, insieme al restauratore Daniele Bizzarri e a Mirella Cavalli della Soprintendenza, raccontando le fasi di indagine e l’intervento conservativo che hanno svelato interessanti aspetti inediti dell’opera tornata in Duomo tre mesi fa. La Pala di Dosso Dossi sarà protagonista anche di uno dei tre documentari che verranno proiettati per tutta la settimana nella Sala del Fuoco di Palazzo comunale e nella saletta della Campana della comunità.

Dedicati a bambini e famiglie, con ritrovo presso Preda Ringadora in Piazza Grande, la narrazione di Marco Bertarini «Segreti e segrete di palazzo» e «La mia piazza non ha segreti», una caccia al tesoro in collaborazione con il gruppo scout Agesci Modena 3 – gratuita e senza obbligo di prenotazione – che sarà realizzata domenica 10 ottobre dalle 11 alle 13.

La partecipazione alle iniziative prevede, se non diversamente indicato, la prenotazione obbligatoria e un’offerta di € 3, come contributo nell’ambito della campagna di partecipazione Io sono Patrimonio dell’Umanitàvolta a rafforzare sempre più nei cittadini modenesi il senso di appartenenza nei confronti del Sito e stimolare un sentimento di identità, tutela e valorizzazione verso ciò che rappresenta un motivo di orgoglio per la storia della città. I fondi così raccolti verranno utilizzati, in continuità con il progetto della scorsa edizione, per realizzare il nuovo allestimento del locale al piano terra di Palazzo Comunale, sede della Campana della Comunità.

Tutte le iniziative in presenza sono a numero chiuso e, nel rispetto delle normative anti COVID, sarà richiesto di esibire il Green Pass.

Prenotazioni online su visitmodena.it (per ridurre i tempi di attesa è fortemente consigliata la procedura online) o presso l’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, Piazza Grande 14 Modena – tel. 059 203.2660 – e-mail info@visitmodena.it.

Il programma completo è scaricabile QUI.