Finalmente, a quasi quattro anni di distanza, parte uno dei cantieri più importanti e più prestigiosi della ricostruzione post-terremoto 2012. Da martedì 26 aprile infatti sono iniziate a Nonantola le prime operazioni di accantieramento attorno all’Abbazia di S. Silvestro (VIII – XII sec.). Direttore dei lavori è l’ing. Augusto Gambuzzi che, insieme all’architetto Vincenzo Vandelli, ha elaborato il progetto di restauro dell’antica basilica. I danni subiti a seguito delle scosse sismiche coinvolgono in particolare la copertura, le absidi e il lato nord dell’edificio sacro, quindi si tratterà principalmente di interventi volti a consolidare la basilica dal punto di vista strutturale.
L’assegnazione dei lavori è stata curata dall’Ufficio Appalti dell’Unione Comuni del Sorbara in collaborazione con l’Ufficio Ricostruzione post-sisma 2012 della Diocesi. Dopo un iter burocratico particolarmente lungo e complesso, il bando di gara è stato vinto dalla Ditta Candini Arte di Castelfranco Emilia.
Durante tutta la durata dei lavori sarà comunque possibile la fruibilità seppur parziale dell’Abbazia: l’annesso Museo Benedettino e Diocesano curerà infatti l’accesso di turisti e visitatori tramite passaggi protetti che consentiranno anche ai non addetti ai lavori di poter vedere l’interno, i ponteggi e scoprire il “dietro le quinte” di un grande cantiere di restauro: un’opportunità sicuramente da non lasciarsi sfuggire!