Musica sacra : torna la formazione

 
Anche quest’anno l’Istituto Diocesano di Musica Sacra riapre i battenti. Si ribadisce la volontà di continuare ad essere uno strumento al servizio di tutti coloro che si occupano di animazione musicale della liturgia e di tutte le parrocchie bisognose di aiuto, per questioni legate alla musica in chiesa.
 
I dati sono incoraggianti e fanno ben sperare: anche lo scorso anno diversi operatori hanno concluso il loro percorso di studi e sono tornati nelle parrocchie d’origine, con un prezioso bagaglio da mettere al servizio della liturgia. Il nuovo anno accademico vedrà la riconferma dei corsi già avviati, e precisamente:
Animatore musicale della liturgia; Direzione di coro (accompagnamento liturgico e coro polifonico); Organo (accompagnatore e organista liturgico); Canto gregoriano (teoria e pratica di coro); Vocalità (animatori e cantori); Animatore musicale dell’assemblea liturgica giovanile; Chitarra (accompagnamento liturgico); Flauto (uso liturgico); Arpa (accompagnamento liturgico); Tastiere (accompagnamento liturgico); si potranno ‘ inoltre ‘ frequentare dei Corsi liberi (strumentali e vocali).      
 
Una importante novità è da segnalare per questo nuovo anno: l’apertura di un corso libero di Flauto dolce. Ciò si è reso possibile grazie alla disponibilità della nota concertista e didatta Livia Caffagni, del famoso Ensemble la Reverdie. Il corpo docenti, già formato di valenti didatti e concertisti di indiscussa fama – tutti attivi nella pratica musicale in liturgia – si arricchisce di un’altra figura di rilievo. Sono davvero ormai diverse le parrocchie che usufruiscono di alcuni corsi gratuiti per i propri operatori litugico-musicali. Si accoglieranno ancora nuove richieste in tal senso.
Non resta allora che continuare a ribadire la necessità che in ogni realtà parrocchiale operino animatori musicali, che abbiano – oltre alle fondamentali ed indispensabili buona volontà ed entusiasmo – anche una preparazione ed una competenza specifica, che il nostro Istituto può garantire a tutti, senza distinzione di età, e ‘ soprattutto – senza prevedere alcun test attitudinale di ingresso. Ulteriori informazioni si trovano presso la Curia Arcivescovile, l’Istituto Diocesano e presso tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi. E possibile consultare il sito internet dell’Istituto, e da lì scaricare materiale informativo e moduli di iscrizione. Saranno accolte richieste di iscrizione anche ad anno accademico iniziato.
 
Per informazioni dirette e iscrizioni, dal 19 settembre, Istituto Diocesano di Musica sacra, Viale Caduti in Guerra 196, Modena. La segreteria è aperta nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 15 alle 19; tel. 059.230227 – tel. e fax 059.4392707. E-mail: info@idms-modena.it – www.idms-modena.it.