Moduli di richiesta contributo CEI 8xmille Emergenza COVID-19

L’Economo Diocesano rende noti oggi, lunedì 20 luglio 2020, i due moduli attraverso i quali i parroci possono far richiesta di contributo data la situazione di difficoltà generata dall’emergenza COVID-19. Si tratta di un importo straordinario, che la Chiesa Cattolica ha deciso di elargire alle diocesi e proveniente dai fondi dell’otto per mille, per far fronte alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali provocate dal coronavirus.

Il primo modulo riguarda le esigenze di culto e pastorale (file wordfile PDF): il Legale Rappresentante della Parrocchia/dell’Ente è tenuto a restituirlo compilato entro venerdì 6 novembre 2020 alla mail economo@modena.chiesacattolica.it. L’importo del contributo sarà stabilito sulla base di tutte domande pervenute e sarà erogato a partire dalla seconda metà di novembre, entro il 31 dicembre 2020 (salvo situazioni di particolare e motivata urgenza da segnalare al Vicario Generale e all’Economo Diocesano). Le spese ammissibili – riferite al periodo compreso tra il 9 marzo 2020 e il 31 ottobre 2020 – sono:

  • Assicurazioni diverse (esclusa quota assicurativa R.C. diocesana anno 2020);
  • Manutenzione ordinaria solo interventi urgenti strettamente necessari a garantire la sicurezza o la funzionalità degli immobili;
  • Beni di consumo strettamente necessari per l’esercizio delle attività di culto;
  • Acquisto DPI e materiali per l’igienizzazione dei locali;
  • Utenze

Non sono ammissibili le spese per la sanificazione della chiesa parrocchiale che sono rimborsate in un capitolo a parte. Per ulteriori informazioni è bene scrivere all’indirizzo mail economo@modena.chiesacattolica.it.

Il secondo modulo attiene alle attività caritative (file wordfile PDF), quali ad esempio l’acquisto di alimenti, materiale e dispositivi diversi o il pagamento delle utenze come sostegno economico a persone o famiglie in difficoltà a causa del coronavirus, svolte dagli Enti tra il 24 febbraio e il 30 settembre 2020. La richiesta, a firma del parroco, è da inviare a economo@modena.chiesacattolica.itdirezionecaritas@modena.chiesacattolica.it entro il 30 settembre 2020. I fondi verranno erogati man mano, dopo valutazione della Direzione Caritas, comunque non oltre il 31 dicembre 2020.
Per ulteriori informazioni, l’indirizzo mail di riferimento è: direzionecaritas@modena.chiesacattolica.it.