Settimana piena di appuntamenti, questa, per il Centro Missionario Diocesano modenese: dalla commemorazione di due figure femminili care alla comunità modenese a prossime giovani partenze che fanno sperare in una riapertura delle frontiere non solo fisiche ma anche del cuore.
Domenica 2 maggio si è celebrata la Messa in ricordo di Anna Maria Melini a due anni dalla sua scomparsa. Annata 1930, originaria di Castelnuovo Rangone, nel 1961 parte per il Brasile e fin da subito si occupa della preparazione dei missionari in partenza presso il Cum di Verona, a tutti loro raccomandava: «ricordatevi che se volete rispettare questo popolo dovete ascoltare la saggezza dei poveri, di chi non ha potuto studiare. Non aggrappatevi alle vostre certezze dottrinali …, abituatevi alla sensibilità della gente, al loro cibo e dimenticate di fare paragoni con l’Italia: avete più cose da imparare che da insegnare…». Fino all’ultimo decide di stare con la sua gente nella periferia di Goiania, in Brasile.
Lunedì prossimo, il 17 maggio verrà celebrata presso il Duomo di Modena la Messa in ricordo di Luisa Guidotti nel giorno del suo compleanno.
Luisa fu medico in terra africana ma non solo: desiderosa di servire il prossimo, specialmente nei paesi poveri, decise di dedicare tutta la sua vita a istruire la popolazione all’educazione sanitaria e negli anni ampliò l’ospedale di Mutoko in Zimbabwe, avviò una scuola per infermieri ed un orfanotrofio.
Rimasta uccisa nel luglio del 1979 a causa di alcune raffiche di mitra, la sua salma fu trasferita all’interno del Duomo di Modena solo nel 1988 (in terra, lungo la navata sinistra).
In alcune lettere Luisa scriveva: «Il lavoro è molto, ma sono veramente contenta, contenta come non lo sono stata mai. La strada per arrivare qua non è stata né facile, né corta, ma in questo angolo d’Africa il Signore mi ricompensa di tutto».
Sulla scia di questi due preziosi esempi di donne che hanno dedicato la loro vita agli ultimi della terra, lunedì 10 maggio durante la celebrazione della messa missionaria vi sarà il mandato missionario a Sara Cassanelli in partenza per il Madagascar.
La Messa sarà presieduta dal Vescovo Erio Castellucci alle 19 presso la parrocchia di Baggiovara e sarà possibile seguirla anche da casa sul canale YouTube «Missiomodena».