Da alcuni anni, per la nostra Chiesa diocesana, la celebrazione della Messa Crismale assume anche la caratteristica di ‘celebrazione giubilare’ nel ricordo di alcuni particolari anniversari dell’ordinazione sacerdotale o diaconale, anche se è nella Messa ‘In Coena Domini’ del Giovedì Santo che viene ricordata l’istituzione del sacerdozio ministeriale. Questa celebrazione però si svolge in tutte le comunità parrocchiali, ed è quindi giusto che tale ricorrenza sia sottolineata nell’unica liturgia diocesana che vede riunito tutto il presbiterio, con il suo Vescovo e con tutto il popolo di Dio.
Tutta la comunità cristiana si stringe attorno al suo pastore ed ai suoi sacerdoti e diaconi per pregare con loro e per loro, per chiedere che lo Spirito del Signore susciti numerose vocazioni al sacerdozio ministeriale e alla vita consacrata, per esprimere gioia e riconoscenza verso coloro che hanno messo la loro vita a servizio di Dio e dei fratelli nella concreta situazione della nostra Chiesa locale o in altri campi di apostolato religioso e missionario.
Se la festa è grande per tutti, lo è specialmente per coloro che ricordano quest’anno particolare il giorno della loro ordinazione presbiterale o diaconale. Li ricordiamo in queste righe, nell’attesa di poterli salutare personalmente, per rinnovare l’antico ‘ad multos annos’ nel servizio al Signore ed alla sua Chiesa.
Celebrano dieci anni di ordinazione sacerdotale don Giacomo Violi, don Janusz Kucz e il cappuccino padre Alberto Scaramuzza; il canonico Paolo Notari ricorda il 25° anniversario di ordinazione, il 50° è festeggiato da mons. Sergio Govi, cappuccino, don Paolo Fratti, don Adriano Tollari, e dai cappuccini padre Sergio Bellarmino Casadei e padre Gianfranco Liverani. Sono giunti al traguardo dei 60 anni di sacerdozio don Norberto Galli e mons. Guido Vigarani, mentre il canonico Angelo Barbanti è al 70° anniversario. Il decano dei sacerdoti modenesi è il canonico Antonio Galli, che compie 101 anni di età.
Tre diaconi, Fausto Ferri, Franco Messora e Pier Luigi Maselli, ricordano il decimo anniversario di ordinazione.
Per tutta la comunità diocesana, l’appuntamento è fissato per mercoledì 31 marzo alle ore 18 in cattedrale per il solenne rendimento di grazie al Padre e per rinnovare la domanda dei doni dello Spirito su di noi e su tutta la Chiesa di Modena-Nonantola.