Si è inaugurata oggi al Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra la mostra Mater Dei: una raccolta di sculture lignee, che documentano l’evoluzione della raffigurazione della Vergine col Bambino. Nove preziose opere, di aree e riferimenti culturali differenti, esposta grazie al prestito dei collezionisti Emo Antinori Petrini e Antonio Di Brisco.
La mostra, voluta dalla fondazione nonantolana ‘Ora et labora’ sarà aperta fino al prossimo 22 gennaio, negli orari di apertura (giorni feriali: dalle 9 alle 12 ‘ sabato, domenica e festivi: dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì, 24 e 25 dicembre).
Il soggetto prescelto, uno dei più raffigurati e venerati nella storia dell’arte sacra, è insieme rappresentazione e venerazione: il dato devozionale e spirituale rimanda alla festa dell’8 dicembre ed al Natale in arrivo e alla festa di Maria Madre di Dio che si celebra il 1 gennaio.
Il percorso espositivo presenta opere datate dal 1200 al 1500, da una raffigurazione pienamente romanica, fino all’anticipazione del Barocco. Le immagini sono di grandi dimensioni, ma leggere perché spesso destinate anche all’uso processionale. Dal rigore della statua più antica, in cui Maria ha l’austerità di Mater Ecclesiae, fino alla tenerezza ed alla dolcezza delle composizioni più recenti, il percorso visivo è accompagnato da una sequenza di pannelli che invitano, attraverso testi sacri e poetici, alla meditazione sulle caratteristiche che la Vergine esprime nelle raffigurazioni. Maria è contemporaneamente Madre e Figlia, donna rivestita di santità, tramite necessario dell’incarnazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra
Via Marconi, 3 – 41015 Nonantola
Telefono: 059 549025