Sarà dedicata all’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi la «Tre giorni diocesana» che avrà luogo mercoledì 5, giovedì 6 e sabato 8 giugno al Centro Famiglia di Nazareth.
In preparazione a questo appuntamento, già dall’inizio dell’anno l’Ufficio catechistico diocesano ha predisposto una scheda che proponeva riflessioni «per coinvolgere ogni parrocchia nella sua interezza, presbiteri e laici, consigli pastorali, catechisti, giovani, animatori della liturgia, operatori della carità, nell’unico progetto di chiesa diocesana che si interroga, con nuova consapevolezza sul tema dell’iniziazione cristiana». Il documento proponeva, in modo articolato e comprensibile a tutti, alcuni spunti tratti dal Convegno dei direttori degli uffici catechistici e dei loro collaboratori, svoltosi ad Assisi il 26 e 27 aprile 2018. L’analisi dello «stato dell’arte» è impietosa: «L’iniziazione cristiana nelle nostre parrocchie si risolve ovunque nella conclusione dell’appartenenza alla comunità cristiana e alle sue pratiche, almeno per 3 su 4 dei nostri ragazzi». Di fronte al venir meno dei «tre grembi che generavano alla fede», la famiglia, la scuola e il paese, il documento sottolinea come questa crisi «non è un problema catechistico ma ecclesiologico», ovvero che «è l’intera comunità che genera – o non genera alla fede». La comunità cristiana in grado di generare alla fede, è «una comunità madre e libera: non invischiata nelle procedure da lei stessa attivate, ma capace di compassione, affetto e coinvolgimento; con quella libertà che non mira a suscitare sensi di colpa, che propone senza rivendicare, esige senza schiacciare, incoraggia senza appesantire ».
La «Tre giorni» verterà su queste riflessioni e sui contributi che le comunità parrocchiali e le associazioni hanno elaborato in questi mesi. Il programma prevede l’inizio della prima giornata di incontri alle 18.30 di mercoledì, con i Vespri e una breve meditazione biblica, seguita dalla presentazione complessiva della «Tre giorni» alle 19 e dalle 19.15, dall’intervento di Marcello Musacchi, direttore dell’Ufficio catechistico di Ferrara e responsabile dell’Ufficio catechistico regionale. Al termine della relazione, che durerà circa un’ora, è prevista una mezz’ora di dialogo in assemblea, per concludere i lavori alle 20.45, con il saluto finale e il buffet. Giovedì 6 giugno, dopo i Vespri e la meditazione biblica, sempre alle 18.30, i partecipanti saranno suddivisi nei seminari, che inizieranno alle 19.20 per concludersi, con il consueto buffet, alle 20.45. Dopo una giornata di pausa, la «Tre giorni» arriverà al culmine sabato 8 giugno. Alle 9.15 sarà recitata l’Ora media e i lavori inizieranno alle 9.30. Alle 10 avrà luogo la relazione dell’arcivescovo Erio Castellucci, seguita da uno spazio per il dialogo in assemblea, prima delle conclusioni ufficiali, che saranno alle 12.
È possibile scaricare qui l’invito dell’Arcivescovo Castellucci rivolto a tutti gli operatori pastorali.