Sabato 14 ottobre, alle 20.30 in Cattedrale, il Vescovo Erio Castellucci presiederà l’ordinazione diaconale di tre seminaristi, che vivono questa importante tappa sulla via del sacerdozio.
Sono Davide Cerfogli, ho trentaquattro anni e sono originario della parrocchia di Nonantola. Mi sono laureato una decina d’anni fa in economia. Dopo essermi laureato sono andato qualche mese in America e ho lavorato qualche mese con mio padre, che è un consulente d’azienda. In seguito sono entrato in seminario a Bologna e due anni e mezzo fa sono tornato in patria rientrando in seminario a Modena. Ho fatto servizio il primo anno a Nonantola e da un anno sono a San Felice. Il mio tempo in seminario è finito perchè nell’estate del 2016 mi sono Baccalaureato a Bologna e quindi vivo da quest’anno a tempo pieno in Parrocchia. Sia l’anno scorso che quest’anno insegno religione a scuola.
Mi chiamo Mattia Ferrari, ho 23 anni e sono originario della parrocchia di Formigine. Ho frequentato il liceo classico Muratori. Negli anni del liceo, grazie alle esperienze vissute in quegli anni in parrocchia e a scuola, ho sentito la chiamata del Signore a diventare prete, cioè ad essere segno e strumento di Gesù buon pastore per i fratelli. Conseguita la maturità, sono quindi entrato in seminario, dove in questi cinque anni ho potuto approfondire la chiamata, studiare la teologia, crescere con i miei compagni e prestare servizio in parrocchia, a Formigine prima e a Sant’Antonio in Cittadella poi. Ora mi accingo a ricevere il dono dell’ordinazione diaconale: è un grande dono, per il quale ringrazio il Signore e tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi anni. Vi chiedo di pregare per me e per i miei compagni con cui verrò ordinato, perché possiamo essere segno e strumento di Gesù Servo per i fratelli, in particolare per quelli più poveri, sofferenti ed emarginati, testimoniando a tutti la gioia del Vangelo.
Mi chiamo Aldo Rossi, ho 44 anni e sono originario della parrocchia di Mulino di Savignano dove sono cresciuto e ho prestato servizio come catechista fino alla mia entrata in seminario. Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale ho lavorato per circa 14 anni: sono stati anni di lavoro splendidi ed intensi. Proprio durante l’esperienza lavorativa ho deciso di prendere in mano seriamente la mia vita e cercare di capire il sogno che il Signore aveva pensato per me e così sono arrivato alla scelta di entrare in seminario per un discernimento più approfondito per la strada verso il sacerdozio. Ed ora con grande gioia e trepidazione riceverò il dono del ministero del diaconato.
- Home
- Arcivescovo
- Arcidiocesi
- Storia
- Patroni
- Cattedrali
- Capitoli Cattedrali e Collegiata
- Enti ed istituti
- Musei del Duomo
- Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra
- Archivio Storico Diocesano di Modena-Nonantola
- Archivio e Biblioteca Abbaziali
- Biblioteca Diocesana Ferrini & Muratori
- Seminario Arcivescovile Metropolitano
- Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia
- Ente diocesano per la salvezza e l’educazione della gioventù – E.D.S.E.G. – CITTÀ DEI RAGAZZI
- Associazioni e centri
- Zone Pastorali
- Curia
- PARROCCHIE
- CLERO
- VITA CONSACRATA
- MEDIA
- NEWS
- CONTATTI
- YOUTUBE