Il peccato originale in mostra ai Musei del Duomo

 

Il giorno 16 settembre si è inaugurata presso i Musei del Duomo una piccola mostra che vuole essere un momento di riflessione sul grande tema del Peccato Originale e della lotta alle tentazioni: l’arte, infatti, è un veicolo di eccezionale aiuto nella diffusione delle verità di fede, anche le più difficili. Si è creato un collegamento ideale tra le lastre della Genesi di Wiligelmo, poste in facciata del Duomo, e l’arazzo cinquecentesco facente parte delle collezioni museali, dedicato alle scene della Creazione, mediante una spiegazione che renda nota l’evoluzione del tema attraverso i diversi periodi artistici. Arricchisce l’allestimento una proiezione delle più celebri raffigurazioni dedicate a questo soggetto, dall’epoca paleocristiana fino alla piena contemporaneità. A complemento, un’opera in marmo intitolata l’Albero della conoscenza, eseguita appositamente per la mostra dallo scultore Dario Tazzioli, propone un’Eva pensierosa in solitaria quiete dinnanzi alle spire di un serpente che le nasconde il suo vero volto.

Un approfondimento teologico a questo tema, collegato anche al Giubileo della Misericordia, sarà offerto dall’Arcivescovo don Erio Castellucci con la conferenza dal titolo Adamo ed Eva: l’umanità peccatrice e redenta, che si terrà giovedì 6 ottobre alle ore 18.00 nel Salone d’onore dell’Arcivescovado (corso Duomo 34) ad ingresso libero.
Per l’occasione, alle ore 17.00 i Musei del Duomo offriranno una visita guidata gratuita alla mostra (compresa nel prezzo del biglietto del museo). La mostra, curata da Giovanna Caselgrandi, Francesca Fontana e Simona Roversi è intitolata La tentazione originaria. Immagini del Peccato tra Medioevo e Rinascimento e resterà aperta fino al 13 Novembre.
Per informazioni:
Musei del Duomo, via Lanfranco 6, Modena
Tel. 059.4396969
Mail: museidelduomo@libero.it