Proposto dalla Pastorale giovanile, torna il tradizionale appuntamento con i Martedì del Vescovo per il tempo di Avvento 2011. Si tratta di una delle iniziative più longeve della pastorale diocesana; esiste da 25 anni nei tempi forti, per incontrare la Parola e i testimoni del Vangelo oggi.
‘Ci inoltriamo quest’anno nel cammino di Avvento ‘ spiegano i responsabili della pastorale giovanile diocesana ‘ portando negli occhi e nel cuore questa stupenda immagine di Isaia: ‘Il deserto fiorirà!’. E’ un’immagine che racchiude in sé la promessa di una gioia inaudita, umanamente impensabile e che accende in noi l’attesa, il desiderio, la speranza di vederla realizzata nel prossimo Natale. Ogni Martedì faremo un passo avanti, verso la meta, meditando le letture del profeta Isaia che si leggeranno nelle Domeniche di Avvento e nella notte di Natale.
‘Noi siamo argilla e Tu Colui che ci plasma’: don M. Settembrini, martedì 29 novembre nella chiesa di S. Giovanni Evangelista, ci guiderà nella riflessione. Siamo terra deserta, inerte, ma questa nostra condizione di estrema povertà diviene di per se stessa invocazione irresistibile alla potenza e misericordia di Dio: abbandoniamoci con fiducia a Lui perché ci modelli, ci plasmi e faccia di ognuno di noi un capolavoro delle Sue mani.
‘Nel deserto preparate la via’: il nostro vescovo Antonio, martedì 6 dicembre nella chiesa parrocchiale della Madonnina, ci aiuterà a preparare questa via. Il deserto è, in fondo, la nostra stessa vita di ogni giorno: sta a noi disporci ad accogliere il Signore che sta per venire, anzi, a riconoscerlo già presente nel nostro quotidiano.
‘Io gioisco pienamente nel Signore’: martedì 13 dicembre nella chiesa parrocchiale della Madonna Pellegrina, sarà Chiara Luce, una giovane di recente beatificata, a dirci, attraverso la voce dei suoi amici, come ogni deserto, anche quello più desolante della malattia e della morte può essere inondato dalla luce di Gesù e trasformato radicalmente dalla gioia che scaturisce dall’incontro con Lui.
‘Il Signore stesso vi darà un segno’: martedì 20 dicembre, insieme al nostro vescovo Antonio concludiamo il cammino adorando Gesù nel segno per eccellenza che ci ha lasciato, quello della sua presenza eucaristica e chiediamo a lui di fecondare il deserto della nostra vita con l’acqua viva della sua misericordia nel sacramento della riconciliazione. Così anche la nostra vita fiorirà: Gesù potrà ‘prendere carne’ in noi in questo nuovo Natale perché possiamo renderlo presente là dove siamo chiamati a vivere’.
Gli incontri iniziano alle ore 21.
La Tenda del Mattino
Anche quest’anno ricomincia col primo sabato di Avvento a Modena l’iniziativa della tenda del mattino: un piccolo momento di preghiera davanti alle scuole Wiligelmo, Tassoni e S. Carlo, prima di entrare in classe alle 7.45 di ogni sabato. L’iniziativa, proposta dall’ufficio diocesano di Pastorale scolastica, intende porsi come occasione per essere testimoni e per trovare respiro e carica per affrontare la giornata. E sempre la Pastorale scolastica organizza lunedì 19 dicembre alle ore 14.30 nella chiesa di Sant’Agostino in via Emilia a Modena la messa di Natale del vescovo mons. Antonio Lanfranchi con studenti e professori; momento per pregare insieme e per uno scambio di auguri e di buone feste.
Per maggiori informazioni www.pastoralescolastica@modena.chiesacattolica.it.