Dopo aver presieduto la Messa di beatificazione di don Luigi Lenzini, il cardinale Marcello Semeraro si recherà nei luoghi a cui è legata la vita del beato.
Il prefetto della Congregazione delle cause dei santi raggiungerà nella serata di sabato Fiumalbo, dove domenica 29 maggio presiederà alle 11 la Messa di Ringraziamento in San Bartolomeo Apostolo, la chiesa parrocchiale in cui don Lenzini ricevette il battesimo. Il cardinale visiterà anche il paese, facendo tappa davanti alla casa natale del beato e al Seminario.
Nel pomeriggio, dalle 16, Semeraro sarà poi a Crocette per un momento di preghiera e la venerazione del luogo della sepoltura del beato: il Gruppo campanari del Frignano suonerà le campane a festa, seguiranno una suonata d’organo, un canto, la lettura tratta dalla biografia degli ultimi istanti della vita del beato e l’orazione da parte del cardinale, che si concluderà con la benedizione ai presenti.
Proprio nella chiesa di Crocette, luogo del martirio, don Luigi Lenzini ha una nuova sepoltura: le spoglie precedentemente contenute nella parete laterale destra, sotto l’immagine della Madonna, sono ora racchiuse in un pilastro in marmo bianco che va ad innestarsi nell’altare centrale, con basamento, cimasa e croce in marmo rossi e un solco, riempito in pasta di vetro rosso, a rappresentare la terra che raccoglie il sangue dei martiri dando frutto per la Chiesa. Il 13 maggio si è concluso il processo di traslazione dei resti mortali del futuro beato.