Mercoledì 13 luglio, nell’ambito delle celebrazioni dei «13 come a Fatima per la pace nel mondo» al Santuario della Beata Vergine della Salute di Puianello, la Messa sarà presieduta alle ore 22 dal cardinale Mauro Gambetti, preceduta alle 20 dalle Confessioni e alle 21 dal Rosario meditato. Partecipa la Schola Cantorum «Sancta Caecilia» di Correggio, diretta da Andrea Beltrami.
Dal 13 maggio sono riprese le marce penitenziali da Torre Maina (alle 20.15) e da Levizzano Rangone (alle 20.30).
Il cardinale Mauro Gambetti, appartenente all’ordine dei frati minori conventuali, arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro, è nato il 27 ottobre 1965 a Castel San Pietro Terme (Bologna).
L’iniziativa dei 13 del mese da maggio a ottobre è nata dal cuore pastorale di padre Raffaele da Mestre. Si tratta di un momento di preghiera che inizia con il Rosario ed è seguito dalla Messa sul piazzale Madonna di Fatima. Ci sono due marce penitenziali che da Torre Maina e da Levizzano convogliano al Santuario per l’inizio della Messa alle 22 (in ottobre alle 21.30). Si prega per le intenzioni di Maria apparsa a Fatima nel 1917. Al Santuario di Puianello sono iniziate nel 1971 e in quell’anno le celebrazioni dei 13 del mese da maggio a ottobre avvenivano nel piazzale piccolo antistante il santuario, dove si trova la statua di san Francesco. Nel 1971 i 13 del mese sono stati presieduti dal servo di Dio padre Raffaele. Il 1972 fu il primo anno in cui le celebrazioni dei 13 furono fatte nell’attuale piazzale denominato «Madonna di Fatima», dove ancora oggi avvengono.