Pastorale giovanile: le proposte dei Martedì del vescovo nel periodo quaresimale
Sulle orme di Pietro
‘Mi ami tu?’: sono le parole rivolte da Gesù a Pietro che costituisconoil filo conduttore dei Martedì del vescovo nel periodo di Quaresima che sta per iniziaire. Proposti come ogni anno dal centro diocesano di Pastrale giovanile, i martedì propongono ‘un percorso sulla figura di Pietro ‘ affermano i responsabili della Seggreteria del Centro di pastorale giovanile – che cammina con Gesù verso la Croce e sono le tappe significative della sequela e della conversione che anche noi, come ragazzi e giovani compiamo nella nostra vita’.
Il primo appuntamento è martedì 23 Febbraio nella chiesa di S. Antonio in Cittadella: ‘Voi chi dite che io sia?’ (Marco 8,27-30 ) è il tema della serata alla quale partecipa mons. Paolo Rabitti, vescovo di Ferrara e delegato episcopale per la Pastorale Giovanile. Martedì 2 marzo nella chiesa di San Giovanni Bosco, suor Carolina Iavazzo, responsabile del centro Pino Puglisi propone una riflessione /testimonianza dal titolo ‘La fede in lui ha dato la perfetta guarigione’ (At 3,1-16). Martedì 9 marzo, nella chiesa di Santa Caterina il tema della serata è ‘Signore, Salvami!’ (Mt 14,22-33): attraverso il racconto di alcuni giovani testimoni verrà tratteggiato un ritratto di don Oreste Benzi. Particolarmente atteso e significativo l’incontro di martedì 16 marzo nella chiesa della Madonna Pellegrina: don Emanuele Benatti, responsabile dell’Ufficio Missionario di Reggio Emilia proporrà una riflessione sul tema’Signore, con te sono pronto ad andare in prigione e alla morte’ (Lc 22,31-34; 54-61) in occasione della veglia dei martiri missionari. A rendere speciale questa serata sarà poi la partecipazione dell’arcivescovo mons.Antonio Lanfranchi che, a soli due giorni dal suo ingresso in diocesi, incontrerà in questa occasione per la prima volta i giovani modenesi. E sempre il vescovo Antonio presiederà l’ultimo incontro, la liturgia penitenziale in programma martedì 23 marzo nella chiesa di S. Francesco dal titolo ‘Mi ami tu?’ (Gv 21,1-19).
Il percorso dei martedì del vescovo si conclude con la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù presso la parrocchia di San Faustino: sabato 27 marzo, in serata, sarà presente mons Lanfranchi insieme alle suore Alcantarine di Assisi. Il tema sviluppa l’incontro di Gesù con il giovane ricco: Seguirà un momento di festa insieme.
Dall’Ufficio liturgico diocesano un sussidio per a quaresima
Un popolo di sacerdoti
‘Il sacerdozio battesimale dei fedeli. Itinerario per riscoprire la dimensione battesimale della quaresima 2010 – anno c’: con questo titolo l’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto un sussidio (distribuito ai sacerdoti nel ritiro dell’11 febbraio scorso e a disposizione presso il centro stampe della diocesi, in via s.Eufemia 13) utile per approfondire alcuni aspetti legati al tema del sacerdozio comune di tutti ifedeli in questo periodi di preparazione alla Pasqua. ‘Sin dalle origini – ricorda il sussidio citando le parole di papa Benedetto XVI – la Quaresima viene vissuta come il tempo dell’immediata preparazione al Battesimo, da amministrarsi solennemente durante la Veglia pasquale. Tutta la Quaresima era un cammino verso questo grande incontro con Cristo, questa immersione in Cristo e questo rinnovamento della vita. Noi siamo già battezzati, ma il Battesimo spesso non è molto efficace nella nostra vita quotidiana. Perciò anche per noi la Quaresima è un rinnovato “catecumenato” nel quale andiamo di nuovo incontro al nostro Battesimo per riscoprirlo e riviverlo in profondità, per divenire di nuovo realmente cristiani. Quindi la Quaresima è un’occasione per “ridiventare” cristiani, mediante un costante processo di cambiamento interiore e di avanzamento nella conoscenza e nell’amore di Cristo. Cercheremo tutto ciò che potrà aiutarci in questo nostro camminare verso l’incontro con Cristo. Cercheremo tutto ciò che ci aiuterà ad immergerci in Cristo, cosicché tutta la nostra vita ne esca a Pasqua rinnovata’.
Per ogni domenica di Quaresima i sussidio propone un tema da sottolineare nell’omelia o nelle introduzione alle letture, il segno liturgico da evidenziare in modo particolare e le intenzioni per le preghiere dei fedeli. Questi elementi saranno riportati settimana dopo settimana, durante il periodo quaresimale, anche da Nostro Tempo.
Il sussidio è scaricabile anche da questa pagina, in fondo
In cammino verso la Pasqua
Sono disponibili al Centro Missionario Diocesano – Animazione Formazione (tel 059-2133831) presso gli Uffici Pastorali di via Sant’Eufemia a Modena, due sussidi della Emi per la Quaresima 2010. Il primo è destinato ai giovani e adulti ed è intitolato. “Radunate il mio popolo – Cammino missionario verso la Pasqua 2010”: il sussidio propone per ogni giorno di Quaresima e della Settimana Santa, e per ogni domenica del Tempo Pasquale, le letture della liturgia del giorno (integrali) seguite da un commento di don Gianni Cesena, direttore dalla ‘Fondazione Missio’, e da una citazione dalle omelie di mons. Oscar Romero, di cui ricorre il prossimo 24 marzo il 30 del martirio. Inoltre, ogni settimana di Quaresima è introdotta da uno specifico commento, come pure la Settimana Santa e il Tempo Pasquale.
Il secondo opuscolo è destinato a bambini e ragazzi ed è intitolato: “Vivere così è più forte” : la proposta quaresimale per ragazzi si presenta come un cammino verso la Pasqua con un tema da discutere ogni volta con gli amici, un po’ di Parola di Dio, le esperienze di alcune persone, delle idee per fare qualcosa di pratico, preghiere, impegni da prendere. Alla fine del percorso si sarà creato un movimento di ragazzi e ragazze che hanno fatto della Pasqua un grande momento di crescita. E che hanno imparato a vivere con uno stile nuovo.
E a proposito di nuovi stili di vita, novità di quest’anno è la “Via crucis dei nuovi stili di vita” di p. Adriano Sella. La caratteristica fondamentale di questa Via Crucis è la forte attualizzazione di ciascuna tappa, immergendola nei contesti di vita attuali, personali e comunitari. I testi evangelici richiamano fedelmente il fatto storico; la “Problematica attuale” evidenzia come Gesù Cristo rivive la sua passione nei poveri di oggi, nelle varie forme di discriminazione e di oppressione che subiscono. La proposta dei nuovi stili di vita che padre Sella suggerisce è il modo concreto con cui siamo chiamati a rispondere oggi all’amore di Gesù per noi: ‘Mi ha amato e ha dato se stesso per me’. Per ogni stazione: il Vangelo; il commento; la proposta; la preghiera.