Sarà la rinnovata chiesa di Sant’Agostino a fare da cornice all’apertura diocesana dell’anno pastorale, che avrà luogo domani, 22 settembre, a partire dalle ore 9.30. L’appuntamento, rivolto a tutti gli operatori pastorali, raccoglie idealmente il testimone dalla Tre giorni diocesana di giugno e rilancia la riflessione che vede al centro la parrocchia.
A guidare l’incontro sarà l’arcivescovo di Modena– Nonantola don Erio Castellucci, che presenterà la nuova lettera pastorale dal titolo “Al di là dei loro mezzi (2 Cor 8.3). Parrocchie ricche per la generosità” e detterà le linee guida del prossimo anno. «Si tratta di un importante momento per la chiesa locale, un’occasione in cui la comunità si riunisce insieme al suo vescovo per riflettere sugli orientamenti pastorali per l’anno che verrà. – precisa don Federico Pigoni, vicario per la Pastorale dell’arcidiocesi di Modena–Nonantola – In questo senso auspichiamo che la presenza sia massiccia come accaduto negli anni scorsi: è una giornata significativa per la nostra chiesa e ci aspettiamo che l’invito sia raccolto dal maggior numero di persone».
La parrocchia declinata nei quattro ambiti (migranti, sporte oratori, fragilità e lavoro) sarà il cuore della riflessione, cominciata al Centro Famiglia di Nazareth nella Tre giorni pastorale, pronta ad essere sviluppata e condivisa: «Quest’anno – precisa don Pigoni – continueremo un percorso finalizzato a ripensare il ruolo delle realtà parrocchiali, un ruolo che vuole essere più integrato e centrale nel contesto territoriale. All’interno di questo percorso si inserisce anche il cammino di accorpamento che coinvolgerà alcune parrocchie e su cui serve ancora lavorare per trovare le soluzioni ottimali».