Tra pochi giorni, il 21 luglio, sarà celebrata per la prima volta la memoria liturgica del beato Luigi Lenzini, martire.
Il Dicastero del Culto divino e della disciplina dei sacramenti ha approvato lo scorso 14 maggio i testi per la celebrazione liturgica: la seconda lettura dell’Ufficio delle letture (Dalla lettera enciclica Veritatis splendor di san Giovanni Paolo II, papa, n. 91-93, Insegnamenti di Giovanni Paolo II , Città del Vaticano 1995, XVI, 2, 353-354) con il relativo responsorio e la Colletta della Messa, indicando anche le letture della Messa: per la prima Lettura, 2 Cor 6, 4-10 («Fratelli, in ogni cosa ci presentiamo come ministri di Dio…»), per il Salmo responsoriale, il Sal 30 (31),con il responsorio: «Alle tue mani, Signore, affido il mio spirito », per il versetto dell’acclamazione al Vangelo, Gv 10, 14 («Io sono il buon pastore, dice il Signore, conosco le mie pecoree le mie pecore conoscono me») e Gv 10, 11-16, «Il buon pastore dà la propria vita perle pecore » («In quel tempo Gesù disse: “Io sono il buon pastore…”»).
Giovedì 21 luglio, giorno della memoria, avrà luogo in particolare una celebrazione a Crocette di Pavullo nel Frignano: alle 19 adorazione eucaristica, alle 20 processione dal cippo del martirio e litanie dei santi, alle 20.30 Messa presieduta dall’Arcivescovo Castellucci.
Domenica 31 luglio, invece, l’Arcivescovo presiederà alle 11 una Messa solenne a Fiumalbo, paese natale del beato.
In allegato i testi (in italiano e in latino) per la memoria liturgica del Beato Luigi Lenzini, approvati il 14 maggio 2022 dal Dicastero del Culto divino e della disciplina dei sacramenti.
Si tratta della seconda lettura dell’Ufficio delle letture con il relativo responsorio e la Colletta.
Sono indicate anche le letture della Messa.