Si svolgerà nel mese di gennaio 2013 il corso di aggiornamento per i sacerdoti, nelle due sessioni, residenziale e non; quest’anno avrà per tema:
‘La circolarità tra il contenuto della fede e l’atto di fede’ – Come rendere viva e operante la fede nella vita. Negli orientamenti pastorali diocesani (OPD cap. 1 paragrafo 2) il nostro Arcivescovo ci ricorda che ‘quando parliamo di fede non parliamo di una realtà statica, ma dinamica; essa può declinare fino ad eclissarsi, fino a morire, ma può rafforzarsi, diventare sempre più viva nelle espressioni della vita della persona. (‘) come ricorda Poupard ‘la fede cresce e si fortifica. Si arricchisce col libero gioco della intelligenza. Si vive con libero esercizio della volontà. Si diffonde con la libera iniziativa dell’apostolato. Si nutre col ricevere liberamente i sacramenti. Si fortifica con la contemplazione di quei modelli vivi, affascinanti, trascinatori che sono i santi. Si accresce col desiderio della sua consumazione, nella vita eterna’.
Alla luce della dinamica propria dell’atto di fede il corso di aggiornamento di quest’anno si propone di mettere in luce la circolarità tra fede professata, fede celebrata, fede vissuta (e pensata) e fede pregata, circolarità che emerge dallo stesso impianto dei ‘quattro pilastri’ su cui si fonda il Catechismo della Chiesa cattolica. L’obiettivo che ci si propone, oltre ad approfondire la dimensione personale e comunitaria del cammino di fede, è anche di tipo pastorale: come introdurre sempre di più le persone lontane dalla comunità cristiana alla conoscenza e all’incontro con Cristo nella Chiesa .
Il corso residenziale si svolgerà da lunedì 7 a giovedì 10 gennaio, presso il Centro di Spiritualità e cultura ‘Garda Family House’ ‘ Castelletto di Brenzone (Vr).
Ecco il programma: lunedì 7 al pomeriggio: ‘L’ecclesiologia di comunione dal Concilio Vaticano II’ – don Erio Castellucci (Quale cammino verso una maggior ministerialità nella chiesa, una più proficua collaborazione tra preti e laici, un maggior sviluppo delle unità pastorali).
Martedì 8 gennaio al mattino ‘La circolarità tra l’atto di fede (fides qua) e il contenuto della fede (fides quae) – don Riccardo Battocchio. Al pomeriggio: ‘La fede nel Catechismo della Chiesa Cattolica: quali percorsi formativi o ricadute pastorali’ – don Riccardo Battocchio. Mercoledì 9, la mattina: ‘Lex orandi, lex credendi: dalla fede celebrata alla fede professata’ – don Davide Righi (Passi avanti per una più efficace e vera traduzione della riforma liturgica evitando ‘abusi’ che minano la ‘lex credendi’ da una parte e censure pretestuose e ideologiche dall’altra). Nel pomeriggio lavori di gruppo.
Giovedì 10, al mattino: ‘La catechesi degli adulti: i contenuti e le modalità di annuncio e trasmissione della fede’ – don Antonio Torresin Al pomeriggio: visita guidata a Verona (facoltativa). Rientro a Modena in serata.
Il corso non residenziale si volgerà a Modena, al Centro Famiglia di Nazareth dal 15 gennaio; ecco il programma.Martedì 15: ‘L’ecclesiologia di comunione dal Concilio Vaticano II’ – don Erio Castellucci. Mercoledì 16: ‘ La circolarità tra l’atto di fede (fides qua) e il contenuto della fede (fides quae)’ – don Riccardo Battocchio. Martedì 22: ‘La fede nel Catechismo della Chiesa Cattolica’ – don Riccardo Battocchio. Mercoledì 23: ‘Lex orandi, lex credendi: dalla fede celebrata alla fede professata’ – don Davide Righi.