Quattro progetti per 17 posti riservati a giovani tra i 18 e i 29 anni. Sono questi i numeri del servizio civile nazionale della Caritas diocesana per il 2018. Lo scorso 20 agosto il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato il bando nazionale volontari per la selezione di 53.363 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero e alla Caritas diocesana di Modena sono stati riservati 17 posti, con la scadenza per le domande fissata al 28 settembre.
I quattro progetti della Caritas presenti nel bando 2018 sono «Giovani al centro», «Incontri che cambiano», «Storie a confronto» e «La comunità del domani». «Giovani al centro» si occupa di assistenza ai minori e ha sette posti riservati, uno per ogni sede: l’oratorio don Bosco della parrocchia di Formigine, il gruppo Babele della parrocchia di Fiorano, l’oratorio Sassola della parrocchia di Campogalliano, la Città dei Ragazzi, il C.A.G. Arcobaleno del Ceis, il centro medie e la comunità per minori stranieri San Pancrazio della cooperativa Piccola Città. Affiancamento ai ragazzi nello svolgimento dei compiti, nel gioco e nell’animazione sono alcune delle attività previste dal progetto. Il contrasto alla povertà è invece il settore di intervento del progetto «Incontri che cambiano», che avrà luogo in due sedi (centro d’ascolto e centro d’accoglienza della Caritas diocesana) e metterà a disposizione quattro posti in totale (due per sede). Le attività che sono chiamati a fare i volontari che sceglieranno questo progetto sono la gestione degli spazi dell’ascolto e dell’accoglienza, l’affiancamento degli ospiti, gli interventi a sostegno delle persone e l’organizzazione delle attività di sensibilizzazione.
Quattro posti, uno per ogni sede, anche per «Storie a confronto», progetto di assistenza al disagio adulto, che si terrà in tre strutture del Ceis (comunità La Barca, casa San Lazzaro e spazio anziani) e all’Istituto Charitas di via Panni. Affiancamento nelle attività quotidiane e durante le attività di animazione, socializzazione, sostegno ad interventi personalizzati e progetti di sensibilizzazione saranno i principali compiti richiesti ai volontari. Infine due posti saranno destinati al progetto «La comunità del domani», che riguarda il settore dell’educazione e dell’animazione e avrà come sede la Caritas diocesana. In questo progetto i giovani saranno coinvolti negli interventi formativi nelle scuole e presso i gruppi giovanili parrocchiali e nella preparazione di eventi di informazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.
Possono presentare domanda giovani italiani e stranieri, purché regolarmente soggiornanti, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda. La scadenza è fissata per il 28 settembre 2018 e le domande vanno presentate direttamente all’ufficio della Caritas diocesana in via Sant’Eufemia 13 a Modena, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (si consiglia di prendere appuntamento telefonando allo 059/2133849, oppure scrivendo a caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it chiedendo di Paolo Rabboni, responsabile del Servizio Civile).
Le domande possono essere presentate a mano entro le 18 del 28 settembre, oppure possono essere inviate a mezzo posta con raccomandata A/R o con Posta Elettronica Certificata (intestata a chi presenta la domanda) all’indirizzo caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it. Si consiglia agli interessati di non aspettare la fine del bando per contattare l’ufficio, per avere l’opportunità di visitare le diverse sedi di progetto e scegliere quella che interessa di più. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Caritas diocesana www.caritas.mo.it.