Giornata diocesana per la scuola

Comincia da Nonantola il cammino pastorale di insegnanti e studenti.
Sabato 9 novembre l’Abbazia benedettina ospiterà la Giornata diocesana per la scuola, momento di spiritualità e condivisione rivolto non solo ai docenti di religione cattolica, ma a quanti sono impegnati a vario titolo nel mondo della scuola. L’evento è organizzato dall’Ufficio Scuola diocesano insieme a Fism Modena e Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia.

L’appuntamento sarà aperto alle 16.30 dal pellegrinaggio giubilare in Abbazia con preghiera guidata, e proseguirà alle 17.30 con la visita, ad ingresso gratuito, al Museo benedettino e diocesano d’arte sacra, guidata dal parroco, don Alberto Zironi. La celebrazione eucaristica delle 18.30 in basilica abbaziale, presieduta dall’Arcivescovo Erio Castellucci, chiuderà la giornata.

«Con questo appuntamento inaugurale – spiega il direttore dell’Ufficio Scuola diocesano, Augusto Arienti – consegniamo nelle mani del nostro santo patrono Geminiano le sorti di questo anno scolastico, degli studenti, degli insegnanti e di tutto il personale. Questa giornata vuole essere un momento nel quale non solo il corpo docente, ma tutto il mondo della scuola, studenti inclusi, fanno comunità con il vescovo, che quest’anno sarà ancora più coinvolto nelle attività dell’Ufficio Scuola. Monsignor Castellucci parteciperà infatti in veste di relatore ai corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti, che cominceranno a partire dal prossimo gennaio». Per nulla casuale la scelta della sede, come spiega lo stesso direttore Arienti: «Abbiamo optato per l’Abbazia, concattedrale dell’Arcidiocesi, per celebrare l’anno giubilare nonantolano, che si concluderà il prossimo 31 dicembre. La giornata sarà anche un’occasione per conoscere meglio l’edificio benedettino, uno dei grandi tesori della chiesa locale di Modena–Nonantola, ricco di storia e cultura».

Per avere maggiori dettagli sulla giornata è possibile mandare una mail a ufficioscuola@modena.chiesacattolica.it.