Il prossimo fine settimana, le piazze di Modena, Carpi e Sassuolo ritorneranno ad accogliere il festivalfilosofia, la cui ventunesima edizione avrà luogo dal 17 al 19 settembre.
La partecipazione alle lezioni sarà gratuita e avverrà tramite sistemi di ingresso regolato. Gli appuntamenti, tra lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche, saranno oltre 150. Il tema scelto per questa edizione è “libertà” e le varie declinazioni del tema saranno affrontate nelle 45 lezioni magistrali in programma, suddivise in sei filoni distinti, che spaziano dal libero arbitrio alle «istituzioni della libertà» e all’emergente «capitalismo digitale», senza dimenticare i classici della filosofia.
Tra gli appuntamenti della rassegna non mancheranno alcune proposte provenienti da realtà diocesane. Il Duomo sarà al centro delle visite guidate «Il Duomo tra libero arbitrio, liberazione e salvezza» dedicate al tema della libertà nell’apparato decorativo del capolavoro di Lanfranco e Wiligelmo. Le visite guidate, a cura dei Musei del Duomo, in collaborazione con il Coordinamento Sito Unesco di Modena, avranno luogo venerdì, sabato e domenica. I visitatori possono seguire il percorso in autonomia (con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30 nei tre giorni del festival) grazie alla brochure realizzata appositamente per il festivalfilosofia in distribuzione gratuita al bookshop dei Musei del Duomo.
Venerdì alle 21 la chiesa del Voto ospiterà il concerto di Cappella Musicale del Duomo e More Antiquo ensemble, dal titolo «Libertas domini, libertatem hominis».
L’Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola (Corso Duomo, 34) propone invece la mostra «Libertà nella devozione. I libri liturgici e devozionali dell’archivio diocesano», venerdì e sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. La mostra, curata da Federica Collorafi, sarà presentata al pubblico venerdì alle 18.
Nel chiostro del Seminario Metropolitano, in Corso Canalchiaro, 149, appuntamento con «So(g)no libero? Chiavi d’accesso alla libertà», laboratorio per tutti organizzato dal Centro missionario diocesano, al quale si potrà partecipare venerdì dalle 16 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.