Domenica 21 luglio, alle 17, la comunità di Farneta sarà in festa per la riapertura della chiesa dedicata a San Tommaso Apostolo con la Messa presieduta dall’Arcivescovo Erio Castellucci.
L’evento si colloca a coronamento di un lungo percorso per il restauro dell’edificio, iniziato nel 2020, per la riparazione dei danni alle murature e alle volte causati dal cedimento fondale della struttura.
L’intervento, progettato dall’architetto Domenico Biondi e dall’ingegnere Riccardo Coriani, ha previsto il miglioramento sismico con l’inserimento di catene in acciaio, la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento e successiva posa di nuova pavimentazione, il rifacimento della volta sopra il presbiterio, il risanamento dell’intonaco ammalorato dall’umidità di risalita nelle pareti interne con successiva tinteggiatura e infine la messa a norma e il rinnovo dell’impianto d’illuminazione interna.
L’articolato e costoso intervento è stato realizzato grazie al contributo 8xmille della Chiesa cattolica di cui l’Ufficio diocesano beni culturali e gli altri uffici della curia hanno curato l’istruttoria.
Della spesa totale per i diversi lavori, ammontante a 125mila euro, il finanziamento concesso dalla Cei è stato di 73.500 euro. Il restante importo è stato coperto dalla parrocchia di Montefiorino.