Le Caritas parrocchiali sono invitate ad un altro gesto di solidarietà, che si realizza in collaborazione con le farmacie e i residenti del territorio: la raccolta di farmaci pediatrici per il Centro d’Ascolto. Ogni Caritas parrocchiale che sceglie di aderire deve presentare l’iniziativa al farmacista per raccoglierne l’adesione e insieme individuare il periodo in cui effettuare la raccolta (normalmente una settimana). E’ importante che la decisione sia anche comunicata in parrocchia come azione collegata alla colletta dell’Avvento-Natale di fraternità. Alle farmacie coinvolte si chiede di affiggere la locandina preparata (vedi foto), mettere a disposizione dei clienti l’elenco dei farmaci e tenere in deposito quelli acquistati, che saranno poi ritirati dalla Caritas parrocchiale. Le Caritas che aderiscono dovranno comunicare la propria adesione all’Ufficio Caritas diocesano, indicando nome della farmacia e data della raccolta: questi dati saranno utilizzati per dare tempestivamente informazione su Nostro Tempo delle farmacie dove è possibile realizzare la raccolta e ringraziare poi gli esercizi che hanno partecipato.
La Caritas diocesana invia su richiesta anche l’elenco dei farmaci necessari, da affiggere nella farmacia ed in parrocchia.
Al termine del periodo dedicato, la Caritas parrocchiale ritirerà i farmaci donati e li consegnerà al Centro di Accoglienza Madonna del Murazzo.