Sarà in Valle d’Aosta, più precisamente nella frazione di Chardonney a Champorcher, il campo famiglia dell’estate 2019. Circa cento partecipanti hanno accolto la proposta dell’Ufficio Famiglia e dal 4 all’11 agosto sarà ai piedi del Gran Paradiso per una settimana di condivisione, preghiera e formazione. All’appuntamento vuole essere presente anche il Vescovo don Erio Castellucci, che salirà in Valle d’Aosta nella giornata di mercoledì 7 agosto, accompagnerà il cammino delle famiglie per tre giorni e sabato 10 agosto rientrerà a Modena con 24 ore d’anticipo rispetto al resto del gruppo.
Guidato dal condirettore dell’Ufficio Famiglia, don Maurizio Trevisan, il gruppo rifletterà sull’esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco e in particolare sul settimo capitolo, dedicato all’educazione dei figli. Il campo famiglia intende essere un’occasione speciale per fare vita comunitaria, per vivere giornate insieme in un ambiente adatto a ritemprare energie fisiche, mentali e spirituali e creare occasioni di dialogo e confronto nella propria famiglia e con altre famiglie. Non mancheranno i momenti di svago, che si alterneranno con i momenti di formazione e quelli dedicati ad approfondire le radici della propria fede. Sono previsti tre incontri formativi, che si apriranno con la lettura di un brano biblico e riprenderanno i contenuti della Tre giorni pastorale di giugno, in continuità con il tema proposto in quella occasione, ovvero l’iniziazione cristiana nei bambini e nei ragazzi. Ampio spazio sarà lasciato al dialogo e al confronto. Nel pomeriggio saranno organizzate attività o brevi gite, e ogni giorno prima di cena sarà celebrata la Messa.
Nel piano della settimana ci sarà spazio anche per il trekking: due giornate saranno infatti dedicate alle escursioni, mentre nelle altre il gruppo resterà al campo organizzato presso l’hotel Petit Paradis.