Estate 2024, i percorsi educativi per i centri estivi al museo diocesano

Per l’estate 2024 – e per il quarto anno consecutivo – il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra di Nonantola offre percorsi educativi dedicati ai centri estivi, parrocchiali e non solo, per far vivere a bambini e ragazzi momenti di incontro con l’arte, la bellezza, la storia, all’insegna della condivisione, della creatività e del divertimento. La proposta è suddivisa in quattro laboratori-gioco, caratterizzati da un approccio ludico ed esperienziale orientato ad acquisire nuove conoscenze, ma differenziati per tipologia di contenuti e modalità di svolgimento, a seconda dell’età dei partecipanti, dai bimbi della materna fino ai ragazzi della scuola media.

Lo staff dei Servizi Educativi del museo, composto da operatrici e operatori competenti e preparati, è a disposizione per far vivere a bambini e ragazzi un’esperienza che li vedrà protagonisti alla scoperta dell’antica Abbazia benedettina di Nonantola, prestigioso monastero imperiale fondato nell’anno 752 dal monaco longobardo Anselmo, e del suo importante patrimonio storico-artistico. Tutti i percorsi prevedono momenti all’aria aperta, dove i partecipanti potranno svolgere le attività nella splendida cornice del giardino abbaziale, e altri momenti negli spazi del museo appositamente attrezzati per i laboratori didattico-educativi.

Le proposte per i centri estivi costituiscono una responsabilità importante per il museo diocesano di Nonantola, da anni impegnato a promuovere attività didattiche per le scuole e percorsi di catechesi per le parrocchie che incontrano sempre maggiori adesioni e riscontri positivi. Offrire, anche in estate, questo tipo di servizi significa dare continuità ad una mission fondamentale per il museo, che mette al centro delle proprie iniziative la trasmissione di contenuti rilevanti attraverso modalità di comunicazione semplici, divulgative, adatte a tutte le età e le tipologie di utenti.

Nell’estate 2023, circa 400 bambini e ragazzi hanno partecipato alle attività rivolte ai centri estivi.
Tra alcune conferme e nuove proposte, questi sono i quattro percorsi per l’estate 2024:

  • “ABC Abbazia dalla A alla Z. Impara l’alfabeto al Museo” è un divertente laboratorio per bambini dai 5 agli  8 anni, alla ricerca di animali, oggetti e personaggi per costruire un abecedario speciale e imparare le parole dell’Abbazia dalla A alla Z;
  • “Caccia al tesoro… Scopriamo insieme i segreti dell’antico monastero”: si tratta di un simpatico gioco rivolto soprattutto a bambini dai 5 ai 10 anni per conoscere com’è fatto un monastero benedettino, chi lo abitava e quali erano le regole che scandivano la vita dei monaci. Indizio dopo indizio i bambini ricostruiranno la mappa dell’antico monastero e scopriranno i luoghi e la vita dei suoi abitanti;
  • “Acchiappali tutti! Riuscirai a trovare gli animali nascosti?” (6-13 anni) propone avvincenti sfide per cercare, conoscere e collezionare i tanti e curiosi animali nascosti tra le opere dell’Abbazia, del suo giardino e del Museo;
  • “Abbey play 3.0. Conoscere l’Abbazia giocando” (6-13 anni) è un grande gioco per esplorare l’Abbazia, il Museo e il giardino abbaziale attraverso dieci divertenti e ingegnose tappe, che porteranno i ragazzi ad entrare in contatto con il nostro antico patrimonio e scoprirlo attivamente.

Il servizio sarà attivo, previa prenotazione, da giugno a settembre e comprende la possibilità, su richiesta, di consumare il pranzo al sacco nella splendida cornice del giardino abbaziale.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo benedettino e diocesano d’arte sacra, piazza Caduti Partigiani 6, Nonantola
Telefono: 059-549025, e-mail: museo@abbazianonantola.it
Sito web: www.abbazianonantola.it/museo