Educazione, relazioni e comunità

Si è svolta il 7, 8 e 9 giugno scorsi la Tre Giorni diocesana.  ‘Maestro, dove dimori? Discepoli di Gesù per educare nella verità dell’amore”: questo il tema delle tre giornate, che  sono servite a delineare il programma del prossimo anno pastorale, in sietonia con  il tema proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana per il decennio 2010-2020: l’educazione.
Lunedì 7 giugno Ernesto Diaco, Vice Responsabile del Progetto Culturale della CEI, ha presentato le linee del documeto dei vescovi  sul tema del decennio; il testo uscirà nel prossimo mese di settembre. All’intervento è seguita la prima riflessione comune.
Martedì 8 giugno, l’arcivescovo mons. Lanfranchi ha presentato la sua riflessione sul cammino pastorale dei prossimi anni, evidenziando alcuni temi portanti. Il lavoro per gruppi, formati secondo il territorio, ha chiuso il secondo giorno.
Mercoledì 9 giugno, ultimo giorno, don Fabrizio Rinaldi ha fatto sintesi del lavoro dei gruppi e mons. Lanfranchi ha chiso le tre giornate con alcuni richiami al lavoro dei prossimi anni: le relazioni, il prendersi cura e la testimonianza saranno chiavo fondanti del cammino futuro
L’eucarestia nella festa del Sacro Cuore ha concluso, per la nostra diocesi, le celebrazioni dell’anno sacerdotale.
 
 
Nella foto mons. Antonio Lanfranchi ed Ernesto Diaco
 
 
 
In allegato la relazione introduttiva dell’Arcivescovo