Si è spento il 4 agosto don Adriano Tollari, Delegato Arcivescovile per i Beni Culturali, Direttore dei Musei del Duomo di Modena e del Museo Diocesano di Nonantola, Archivista degli archivi diocesani.
La liturgia funebre ha avuto luogo mercoledì 6 agosto alle ore 11.00 in Cattedrale a Modena; alle17.00 don Adriano è stato ricordato anche nella chiesa parrocchiale di Frassinoro.
Nato a Frassinoro nel 1937, ordinato sacerdote nel 1960, don Adriano fu subito, per tre anni, cappellano a Pavullo e poi, fino al ’65, nella parrocchia cittadina di San Faustino e in seguito, fino al ’69, a Camposanto. Dal 1969, dopo la laurea in Lettere all’Università Cattolica di Milano, fu insegnate nella scuola media di Frassinoro, dove pochi anni dopo divenne preside, incarico che svolse fino alla pensione. Fu contemporaneamente amministratore pastorale di Cargedolo e vicario a Frassinoro. Dopo la pensione si occupò della scuola Maria Immacolata di Palagano e, dal 2000 assunse gli incarichi relativi ai Beni culturali diocesani che ha svolto fino ad oggi.
Dal 2010 era uno dei canonici del Capitolo della Cattedrale.
Lo ricordano le comunità parrocchiali di Cargedolo, Frassinoro, Piandelagotti, Sassatella e San Francesco, dove negli ultimi anni aveva svolto il suo ministero sacerdotale
“Don Adriano – ha ricordato mons. Morandi nella liturgia funebre – ha messo la sua intelligenza e le sue competenze a servizio dell’annuncio della fede. E con esse i suoi talenti: la capacità di amicizia, di relazioni profonde, la sua umanità, la capacità di stare vicino a chi viveva situazioni di sofferenza”.