Nella città di Modena, la solennità del Corpus Domini, istituita per la Chiesa universale da papa Urbano IV nel 1264, è celebrata tradizionalmente in forma unitaria, con una Messa presieduta dall’Arcivescovo, seguita da processione, che raduna tutti i vicariati cittadini intorno all’Eucaristia.
Solitamente, la Messa solenne e la processione si svolgono in centro storico nella sera del giovedì della II settimana dopo la Pentecoste, data nella quale ricorre il Corpus Domini, che molte parrocchie della diocesi celebrano invece nella II domenica dopo la Pentecoste, per facilitare la partecipazione dei fedeli: per il 2018, si tratterebbe di giovedì 31 maggio, che coincide con la chiusura del mese mariano.
Quest’anno, la celebrazione eucaristica cittadina per il Corpus Domini, presieduta dall’Arcivescovo, non si terrà al giovedì, ma alle 20.30 di domenica 3 giugno, presso la chiesa parrocchiale di San Benedetto, in piazzetta Giuseppe Dossetti. Alla celebrazione sono invitati i fedeli, i sacerdoti, i religiosi, i diaconi, gli accoliti e i lettori di tutte le parrocchie dei vicariati cittadini, per un momento nel quale la liturgia esprime con particolare solennità la comunione dell’intera Chiesa, Corpo mistico di Cristo, nella celebrazione dell’Eucaristia, «fonte e culmine della vita cristiana» (LG 3, 1324).
La processione avrà luogo al termine della Messa, partendo alle 21.30 dal sagrato di San Benedetto e percorrendo le vie Bixio, Cairoli, Braghiroli, Campi e Allegretti, per ritornare davanti alla chiesa di San Benedetto, dove l’Arcivescovo impartirà la solenne benedizione eucaristica.
L’animazione liturgica e il canto saranno affidati alle parrocchie di San Benedetto e della Sacra Famiglia, mentre il servizio d’ordine sarà curato dall’Unitalsi. Sarà possibile trovare parcheggio lungo le vie Gottardi e Braghiroli.