Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Modena, Arcidiocesi, Chiesa Valdese e Metodista, Chiese Ortodosse di Modena, in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, che ha per tema quest’anno “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Giovanni 4,7), ha organizzato la veglia per mercoledì 21 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Benedetto. La tradizionale celebrazione ecumenica della Parola di Dio vedrà la partecipazione di mons. Antonio Lanfranchi, del pastore valdese Michel Charbonnier, di padre Giorgio Arletti e padre Constantin Totolici. Guiderà la riflessione don Maurizio Patriciello, parroco della “Terra dei Fuochi”. La veglia è a cura del Consiglio delle Chiese, Pastorale Giovanile e Commissione ecumenica, con il contributo delle Associazioni Agesci e Azione Cattolica.
Gli altri appuntamenti ecumenici della settimana avranno inizio sabato 17 gennaio, con l’adorazione guidata dalla comunità cattolica filippina, alle ore 21 nella chiesa di San Barnaba; domenica 18, la celebrazione ecumenica insieme ai detenuti, alle ore 14, presso la casa circondariale; nella stessa giornata alle 10 il culto per l’unità alla Chiesa metodista, e alle 21 alla chiesa del Corpus Domini la preghiera di Taizè.
Martedì 20 gennaio, alle ore 18.30 nella cappella feriale della chiesa di Sant’Agostino, giovedì 22 alle 18 alla Beata Vergine Addolorata, alle 18.30 in S. Agostino, alle 19 a San Lazzaro messa con letture della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Venerdì 23 gennaio alle ore 18 nella sala del Centro civico di via Curie preghiera e riflessioni a cura della Comunità di base del Villaggio artigiano; alle 18.30 a S Teresa la Messa con le letture della Settimana, alle 20.30 a Porta Aperta incontro ecumenico.
Sabato 24 gennaio alle ore 17 nella chiesa di San Bartolomeo, vespri Ortodossi, a cura della Chiesa ortodossa romena; alle 19 a Gesù Redentore veglia di preghiera e digiuno per la pace organizzata dalla parrocchia di Gesù Redentore in collaborazione con l’Azione cattolica diocesana.
Domenica 25 gennaio alle ore 17 nella chiesa di Tutti i Santi, vespri ortodossi a cura della Chiesa ortodossa russa.