Da Madrid a Modena: bentornati pellegrini

Sono tornati a casa i modenesi che hanno partecipato alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid. Il settimanale diocesano Nostro Tempo dedica 8 pagine di speciale ai racconti dei giovani (e non solo) pellegrini modenesi, mentre l’apertura è riservata alle riflessioni di mons. Lanfranchi. perchè questi giocani sono andati, è la domanda che il Vescovo si pone: “A Madrid ci sono andati per ascoltare le parole forti, chiare, cariche di amore e di fede di Benedetto XVI, certi che un presente difficile è vivibile quando è sostenuto da ‘ una speranza affidabile’; a Madrid ci sono andati  per chiedere ai vescovi catechisti di guidarli a radicare la loro vita in Cristo. Personalmente non potrò dimenticare , oltre l’attenzione con cui hanno seguito compatibilmente con il caldo e la stanchezza, le domande, poste .pubblicamente o privatamente , al termine delle catechesi, e che avevano come filo conduttore la profondità e la richiesta di indicazione per vivere oggi quanto veniva affermato.

A Madrid ci sono andati per respirare in grande nell’ ‘incontro mondiale ‘ appunto dei giovani, nell’esperienza di una Chiesa senza frontiere.
A Madrid hanno testimoniato che il Vangelo è ancora oggi e forse ancora più che in altri momenti la ‘ buona novella’ per amare, sperare e mettere la vita a servizio degli altri.
 
In allegato i testi integrali delle omelie e delle catechesi tenute a Madrid da mons. Lanfranchi.