La chiesa di San Bartolomeo a Formigine, lunedì scorso, ha ospitato il quinto appuntamento del percorso comunitario sui fondamenti della fede «Credi tu questo?».
L’incontro, intitolato «La comunità convocata dal Risorto», è stato curato da don Federico Pigoni, parroco di Formigine, e trasmesso come sempre in diretta sul canale Youtube «Arcidiocesi di Modena-Nonantola», dove resta disponibile la registrazione per tutti coloro che non fossero riusciti a seguirlo.
Al termine della sua relazione, per stimolare la riflessione personale e comunitaria, don Pigoni ha proposto una serie di interrogativi: «Quale impegno possiamo assumerci, come comunità parrocchiale, al fine di esprimere meglio il nostro essere sinodo, cammino insieme a coloro che sono lontani dalla fede, verso coloro che non si sentono chiamati, che vivono momenti di dolore e di chiusura? Quale esperienza di chiesa ritengo sia stata vera pagina di Vangelo vissuto e che vorrei condividere? Quale figura di santo oggi credo possa essere significativa per il tempo che stiamo vivendo?». La relazione è stata inviata a tutti i partecipanti ed è disponibile anche sul canale Telegram «Credi tu questo? Chiese di Modena e Carpi», dove è possibile consultare tutto il materiale.
Il prossimo incontro del percorso «Credi tu questo?», intitolato «La vita nuova: il Battesimo», è in programma lunedì 10 gennaio, alle ore 21, trasmesso dalla parrocchia della Sacra Famiglia: a guidarlo sarà Rosalba Manes, consacrata dell’Ordo virginum e professore straordinario di Teologia biblica nella facoltà di Missiologia dell’Università Gregoriana.