A cento anni dall’inizio del movimento ecumenico, che, convenzionalmente, è datato nel giugno del 1910, in occasione dell’Assemblea Internazionale promossa ad Edimburgo dalle Società Missionarie anglicane e riformate, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘B. C. Ferrini’ ed il Consiglio delle Chiese Cristiane di Modena, propongono questo ciclo di incontri per riflettere sul cammino e sul significato del movimento ecumenico. Nel 1902, il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli aveva firmato una storica Enciclica, scritta “con spirito nuovo, pieno di carità e solidarietà”. E con quello ‘spirito nuovo’ si sono mossi i primi passi per affrontare la ferita della divisione, semplicemente nel dialogo.
Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Modena, si è costituito ufficialmente con la firma dello Statuto, il 15 maggio 2005, da parte di mons. Benito Cocchi, Arcivescovo di Modena-Nonantola, del pastore Massimo Aquilante, della Chiesa Evangelica-Metodista di Bologna e Modena, di padre Giorgio Arletti, Parroco della chiesa Ortodossa di Modena (Patriarcato di Mosca).
Il Consiglio è un organismo di incontro e di consultazione, le cui principali finalità sono: testimoniare insieme il vangelo di Gesù Cristo; promuovere nelle Chiese uno spirito di maggiore comprensione e di dialogo; proporre insieme attività ecumeniche e favorire la conoscenza reciproca.
Il Consiglio delle Chiese Cristiane e l’Istituto Ferrini propongono tre incontri per conoscere il cammino percorso e prepararsi alle tappe future.
Mercoledì 13 ottobre Paolo Ricca, Pastore valdese, della Facoltà valdese di teologia di Roma, interverrà sul tema: ‘A 100 anni da Edimburgo, a 50 dal Concilio Vaticano II. Risultati e prospettive del movimento ecumenico in ambito protestante’.
Mercoledì 27 ottobre Riccardo Burigana, Direttore del Centro Documentazione per l’Ecumenismo di Venezia: ‘A 100 anni da Edimburgo, a 50 dal Concilio Vaticano II. Risultati e prospettive del movimento ecumenico in ambito cattolico’.
Mercoledì 10 novembre Mons. Siluan Span, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Roma: ‘A 100 anni da Edimburgo, a 50 dal Concilio Vaticano II. Risultati e prospettive del movimento ecumenico in ambito ortodosso-romeno.
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 20.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Beato Contardo Ferrini’, palazzo del Seminario Metropolitano di Modena, in Corso Canalchiaro 149.
Nella foto: il momento della firma dello statuto del Consiglio delle Chiese