Carissimi,
la prossimità del Natale del Signore è occasione per porgervi un augurio di pace. Il Cammino sinodale è avviato da alcune settimane in tutte le Chiese che sono in Italia, ciascuna delle quali ha scelto i suoi referenti diocesani, che stanno coordinando i percorsi. Sono partiti tanti gruppi sinodali locali, specialmente tra gli operatori pastorali, chiamati ad ascoltarsi a vicenda, in particolare nei consigli pastorali e tra gli operatori di uno stesso ambito (catechesi, liturgia, carità, amministrazione, gestione, ecc.). L’ultima assemblea della CEI, svoltasi a Roma dal 21 al 24 novembre, che ha preso la forma di esperienza sinodale tra i vescovi, è stata molto gradita e feconda. Il desiderio di Papa Francesco, che questo Sinodo prenda avvio da un’ampia consultazione del popolo di Dio, sta trovando ascolto in tutto il mondo e anche nelle Chiese della nostra nazione.
Il Cammino sta per entrare nella sua fase più intensa, da Natale a Pasqua; per poterlo seguire capillarmente, suggeriamo l’indicazione di uno o due referenti per parrocchia, che vi chiediamo gentilmente di indicarci entro la prossima Epifania. La diffusione dei gruppi sinodali sul territorio, anche al di fuori degli ambienti parrocchiali ed ecclesiali, richiederà infatti una regia affidata a voi operatori pastorali che, dopo esservi confrontati tra di voi, siete chiamati a farvi “lievito di fraternità”, punti di riferimento e facilitatori per coloro che accoglieranno l’invito a dare il proprio contributo. A questo proposito, rilanciamo e i due testi che il Consiglio permanente della CEI ha offerto a settembre scorso: il Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti agli operatori pastorali e la Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà.
Per coinvolgere il maggior numero di persone possibile, come molte diocesi stanno già facendo, occorre trovare dei canali efficaci di comunicazione: avvisi verbali, volantinaggio, manifestini, social media, passaparola… e quanto la fantasia può suggerire. è necessario anche immaginare già da ora, secondo la creatività dello Spirito, quali saranno i luoghi e gli ambiti in cui proporre gruppi sinodali aperti a tutti: abitazioni, luoghi di ritrovo, di cura e di recupero, incontri per categorie professionali, ora di religione, ecc. Sarebbe bello e utile che dalle diocesi arrivassero alla pagina nazionale dedicata, www.camminosinodale.net, tante idee ed esperienze da cui anche altre Chiese locali possano prendere spunto; è una circolazione di doni davvero “sinodale”.
Buon cammino di Avvento e già da ora Buon Natale!
I referenti diocesani
Francesca Cintori e Lorenzo Cuoghi
camminosinodalemodena@gmail.com
www.chiesamodenanonantola.it/cammino-sinodale-diocesano