La sera di martedì 31 maggio la parrocchia di Sant’Agostino-San Barnaba chiuderà il mese mariano recitando il Rosario processionalmente e alla luce delle fiaccole, con partenza dalla chiesa del Voto alle ore 20.45 e arrivo a quella di San Giorgio, attraversando via Emilia e via Farini.
La celebrazione si concluderà con il canto delle litanie e l’affidamento alla Madonna dei ragazzi del catechismo e dell’intera parrocchia.
Questo momento di preghiera unisce simbolicamente due luoghi cittadini specialmente dedicati a Maria: la chiesa “del Voto”, che fu costruita dal Comune di Modena per ringraziare la Vergine per la fine della peste del 1630 (e dedicata specificamente alla Madonna della Ghiara, la protettrice di Reggio Emilia, città dove sorprendentemente la malattia aveva colpito pochissime persone); e la chiesa di San Giorgio che, più o meno nella stessa epoca, fu ricostruita in forme architettoniche ricercate per ospitare un’immagine della Madonna col Bambino proveniente da un’abitazione privata e subito considerata miracolosa. Una copia di questa icona, per altro, verrà trasportata lungo il percorso della processione.
L’iniziativa vuole essere un momento pubblico di preghiera e di omaggio a Maria ed è naturalmente aperta a tutti.