Il 50° anniversario della Federazione italiana scuole materne (Fism) di Modena, sarà celebrato mercoledì 18 maggio, con la Messa presieduta in Duomo alle 18 dall’Arcivescovo Erio Castellucci.
Il 19 maggio 1972, infatti, nacque a Modena l’associazione delle scuole materne non statali «Maria Assunta», mentre il 1° marzo 1974, per volontà della Conferenza episcopale italiana, si costituì a livello nazionale la Fism, alla quale l’associazione locale aderisce.
La celebrazione dà l’avvio ad un percorso itinerante di incontri, proposte ed iniziative che si svilupperà nei prossimi mesi in tutto il territorio provinciale modenese.
Le 70 scuole Fism della provincia di Modena costituiscono il maggior raggruppamento di scuole non statali e alcune di esse sono presenti nel territorio modenese da più di 100 anni.
Tutte hanno la parità scolastica e, pertanto, fanno parte del Sistema nazionale d’istruzione offrendo un servizio pubblico; in 22 scuole è presente il servizio educativo 0/3 dove è stato avviato il processo di accreditamento regionale.