L’arcivescovo Erio Castellucci, con decreto firmato in data 16 novembre, ha nominato don Mattia (Maciej) Maciolek parroco delle parrocchie di San Nicola di Bari a Camposanto e San Girolamo Dottore a Cadecoppi.
Don Maciolek, che compirà 39 anni il prossimo 9 dicembre, mantiene anche la guida delle parrocchie di San Giovanni Battista a Ravarino e della Beata Vergine delle Grazie a Stuffione, di cui è parroco dal 2013. Ordinato presbitero il 26 maggio 2007, è arrivato in Italia nel 2009 dalla diocesi polacca di Przemysl e ha iniziato il suo servizio nell’arcidiocesi di Modena-Nonantola come vicario parrocchiale nella parrocchia della Madonnina a Modena; dal 2016 è anche vicario foraneo del vicariato «Nonantola-Campogalliano-Soliera», incarico che gli è stato riconfermato lo scorso febbraio fino al 2025, oltre ad essere membro del consiglio presbiterale diocesano, del collegio dei consultori e del consiglio pastorale diocesano. Il 30 maggio 2018, è stato incardinato nell’arcidiocesi di Modena-Nonantola.
L’ingresso nelle nuove parrocchie a lui affidate dal vescovo è previsto alle 15.30 di mercoledì 8 dicembre, vigilia del suo compleanno, nella chiesa di Camposanto.
Sarà l’ultimo dei sei ingressi dei nuovi parroci nominati nelle scorse settimane: dopo quello di don Paolo Boschini lo scorso 1° novembre a Roccapelago, domenica 5 dicembre sarà la volta di don Celestino (Celestine) Ezemadubom nella parrocchia della Beata Vergine Addolorata a Modena, con la Messa alle 10, mentre alle 11 don Tomasz Piotr Ciolek prenderà possesso della parrocchia di Sant’Agostino; mercoledì 8 dicembre, alle 9.30 si terrà l’ingresso di don Francesco Bruni alla Sacca, alle 11 quello di don Filippo Guaraldi a Bomporto e, come detto, alle 15.30 quello di don Mattia Maciolek a Camposanto.