Il nuovo direttore ad interim dell’Ufficio diocesano scuola è Augusto Arienti. Classe 1944, ex dirigente scolastico dell’Istituto superiore Francesco Selmi, Arienti ha alle spalle cinquant’anni di carriera, prima dietro la cattedra poi nel ruolo di preside.
Attualmente insegna Didattica generale e Teorie e strategie di progettazione e valutazione all’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia e si occupa di formazione nell’ambito della sicurezza, organizzando corsi rivolti al personale delle scuole della provincia sul decreto legislativo 81 del 2008, relativo alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.
«Inizio questo cammino da direttore dell’Ufficio scuola, con cui ho già collaborato da docente prima e da preside poi – spiega Arienti, che raccoglie il testimone dal professor Egidio Iotti –. Sto facendo i primi passi, ma sono sostenuto da un ottimo staff, in particolare la segretaria Matilde Rossi Ercolani, e questo vuol dire tanto: per lavorare bene la squadra è fondamentale. È importante sottolineare che a capo di questo ufficio c’è il Vescovo.
Per poter insegnare Religione bisogna essere in possesso di alcuni titoli e requisiti, è necessario essere presentati dal parroco o dal Vescovo se si proviene da fuori diocesi, e il ruolo dell’Ufficio scuola è incrociare la discrezionalità del Presule con l’esperienza che il docente si è formato nel tempo, con una relazione il più possibile onesta e aperta con i dirigenti scolastici.
Si tratta di un insegnamento particolare – precisa Arienti –, in cui hanno un forte valore la testimonianza e la professione del Vangelo, a partire dalle fonti da cui ha origine il Cristianesimo. La nostra civiltà ha radici cristiane, chi le nega trascura duemila anni di storia, ed è per questo che insegnare Religione a scuola continua ad avere una grande importanza». Il Vescovo, insieme a tutta la diocesi e in particolare l’Ufficio scuola, ringrazia il professor Egidio Iotti per la professionalità, la dedizione e la passione che ha profuso in questi anni di meritevole servizio e dà il benvenuto al nuovo direttore.
Il primo appuntamento del professor Arienti in veste di direttore è stato l’incontro inaugurale del corso di aggiornamento dedicato agli insegnanti di Religione cattolica, che si è tenuto lo scorso 7 febbraio alla Città dei Ragazzi. Il corso proseguirà al Centro Famiglia di Nazareth, sempre dalle 17 alle 19, nelle giornate di domani, lunedì 11 febbraio, giovedì 14 febbraio, giovedì 28 febbraio, lunedì 4 marzo e giovedì 7 marzo.