Per l’estate 2021, il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra di Nonantola propone attività educative appositamente ideate, rivolte ai centri estivi, per far vivere a bambini e ragazzi momenti di incontro con l’arte, la bellezza, la storia, all’insegna della condivisione, della creatività e del divertimento.
I percorsi sono basati su un approccio ludico, esperienziale e laboratoriale, in linea con le attività ricreative proposte dalle organizzazioni e la piacevolezza del periodo di vacanza.
Il museo, nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, garantisce adeguati spazi, sia interni che all’aperto nella suggestiva cornice del giardino abbaziale, dove poter accogliere gruppi fino a 25 partecipanti.
Lo staff del servizio educativo, composto da operatrici e operatori giovani e preparati, è a disposizione per far vivere a bambini e ragazzi un’esperienza che li vedrà protagonisti alla scoperta dell’antica Abbazia benedettina di Nonantola, prestigioso monastero fondato nell’anno 752 dal monaco longobardo Anselmo; oppure dei procedimenti e materiali usati dai miniatori per decorare i codici; o ancora dell’invenzione ed evoluzione dei monogrammi come quello dell’imperatore Carlo Magno, presente in varie pergamene dell’Archivio abbaziale; e infine delle tante opere d’arte provenienti dalle chiese della nostra arcidiocesi.
Per venire incontro alle esigenze delle parrocchie, sono previste tariffe particolarmente ridotte ed agevolate, nonché la possibilità per chi lo desidera di consumare il pranzo al sacco nel giardino abbaziale.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere all’indirizzo museo@abbazianonantola.it oppure telefonare al numero 059/549025.
Il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra si trova a Nonantola, in via Marconi 3.
Simona Roversi, direttrice Museo benedettino e diocesano d’arte sacra